PIANETA CHE VERRA' 1 + ATLANTE DI GEOSTORIA

di SIMONETTA GIORDA
ISBN: 9788820134754


13,15€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La presente edizione de Il pianeta che verrà mantiene la struttura e le caratteristiche dell’edizione originaria, ma tiene conto dei nuovi quadri orari per il biennio e recepisce le nuove Indicazioni Nazionali sui contenuti: è stata inserita un’unità dedicata all’Italia e alle sue regioni; è stata ampliata la trattazione degli Stati europei e sono state aggiunte altre due unità sul paesaggio culturale e sullo sviluppo locale che rendono ragione delle nuove tendenze degli studi di geografia. 

LA GEOSTORIA 
Anche l’annesso Atlante di geostoria risponde alle indicazioni dei nuovi programmi, che suggeriscono di rendere in prospettiva storica fenomeni e luoghi propri dell’indagine geografica: una serie di temi e problemi vengono rappresentati con carte tematiche che fissano i dati in diversi momenti storici, mostrando con immediatezza l’evoluzione diacronica di un dato tema. 

CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il pianeta che verrà è costruito tenendo ben distinte le tre grandi aree oggetto dell’indagine geografica:
1. gli strumenti e i saperi di base della geografia; 
2. la geografia regionale;
3. i temi e i problemi del mondo.

VERSATILITÀ DEL TESTO
Un’opera snella, lineare, facile da usare, come facile è il linguaggio impiegato. L’edizione in due volumi offre già una divisione della materia che tiene conto della nuova scansione oraria nel biennio dei licei; l’edizione in volume unico, che si adatta molto bene anche per il biennio degli istituti tecnici, mantiene la caratteristica fondamentale dell’edizione originaria di consentire all’insegnante di muoversi liberamente nella definizione del percorso didattico: oltre allo studio sequenziale delle unità, è infatti possibile collegare e combinare ambiti e argomenti diversi.

ASPETTO VISUALE
La ricchezza e il valore scientifico dell’apparato iconografico (carte geografiche e fotografie, grafici e cartogrammi) consente di valorizzare uno degli aspetti fondanti della disciplina: l’osservazione e l’interpretazione delle immagini.

APPROFONDIMENTO
Il testo propone molteplici occasioni per ampliare o puntualizzare il discorso sull’argomento trattato con l’aggiunta di contenuti significativi: dossier, letture critiche, aperture storiche, finestre sulla contemporaneità, pagine visuali, mappe concettuali, suggerimenti di film e libri, spunti per approfondimenti su Internet. 

ATTUALITÀ
Gli argomenti sono stati scelti con criteri scientifici in base alla loro rilevanza rispetto alle questioni e ai problemi del mondo contemporaneo. Si propone un modello di studio corrispondente all’esigenza di acquisire una maggiore capacità di interpretazione critica e di analisi delle “icone” della contemporaneità.

RISORSE PER L’INSEGNANTE
Il volume delle Risorse è stato concepito come strumento di formazione su come strutturare una lezione, come presentare i contenuti, come programmare unità di apprendimento di geografia; vi sono poi indicazioni minuziose sulle caratteristiche di ogni unità e su come utilizzare nel modo più efficace ogni parte dell’opera.

LIBROLIM E AREA WEB
Il LibroLIM rende interattive le pagine con la possibilità di ingrandire le immagini e le carte dei volumi. Nell’area web non solo vengono caricati gli aggiornamenti dei dati statistici relativi alle unità, ma trovano spazio anche nuovi approfondimenti e la trattazioni di fatti ed eventi che nel frattempo siano accaduti sul pianeta.

STORIA E GEOGRAFIA
Il corso si presenta anche nella configurazione Pianeta storia, che unisce storia e geografia secondo i nuovi quadri orari e le Indicazioni nazionali per il biennio. Al corso di storia Correva l’anno è allegata una versione ridotta del corso di geografia Il pianeta che verrà che mantiene però tutte le unità su saperi di base, geografia fisica, regionale e umana. In accompagnamento al corso di storia e geografia, l’Atlante di geostoria affronta una selezione significativa di temi e problemi globali attraverso carte tematiche che fissano i dati in diversi momenti storici, mostrando con immediatezza l’evoluzione diacronica di ciascun argomento (es. la demografia, la formazione delle entità politiche, la distribuzione della ricchezza, ecc.). 

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo. 

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

Autore: SIMONETTA GIORDA
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 2