HESPERIA TEORIA

di MONTANARI BARABINO MARINI
ISBN: 9788820131388


29,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una grammatica che descrive le regole della lingua con efficace chiarezza espositiva e documentazione ampia e completa dei fenomeni fonetici e morfosintattici.
Due eserciziari ricchi di strumenti per un’assimilazione graduale delle regole e molteplici occasioni di pratica della lingua considerata in stretta connessione con gli aspetti culturali del mondo greco antico. 

- Documentazione ampia e completa dei fenomeni fonetici e morfosintattici 
- Due eserciziari ricchi di strumenti per un'assimilazione graduale delle regole
- Hermes, il tutor online per l'analisi e la traduzione del testo

UN APPROCCIO GLOBALE
L’opera punta a proporre lo studio della lingua greca nei suoi diversi aspetti di cultura, lessico e grammatica come elementi inscindibili e complementari.
Il volume di Teoria si  segnala sia per la trattazione esaustiva della morfologia, sia per l’esposizione dei nuclei fondamentali e indispensabili della sintassi e propone una sezione finale comprensiva di parti dedicate alla derivazione e composizione delle parole, un repertorio lessicale per radici, il riepilogo della flessione del participio e i paradigmi dei principali verbi greci.
Gli eserciziari, in due volumi, garantiscono piena coerenza con la trattazione del manuale teorico e propongono gli argomenti di ripasso grammaticale con metodo descrittivo, suggerendo le strategie di analisi indispensabili per un corretto approccio alla traduzione.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI QUESTO CORSO
• Studio organico della lingua greca 
La grammatica e il lessico, associato alle nozioni di cultura, sono elementi strettamente connessi, in rapporto di forte integrazione reciproca.
• Grammatica descrittiva 
Dall’esperienza alla regola: la teoria grammaticale è sempre rapportata al contesto linguistico per favorire la comprensione e la memorizzazione dei fenomeni e delle particolarità del Greco antico.
• Lessico e Civiltà 
Lessico e approfondimenti di civiltà come parte integrante del percorso didattico in vista della traduzione.
Schede metodologiche e repertori lessicali per capire la struttura e la formazione delle parole, imparare a fare buon uso del vocabolario, accedere al contesto culturale.
• Studio autonomo 
Linearità della trattazione manualistica. Prospetti riepilogativi e quadri di raffronto. Frequenza di box che isolano ed evidenziano le regole importanti. Schede per focalizzare le particolarità grammaticali e riflettere sulla coesione e la struttura del testo.
• Ripasso 
Frequente richiamo delle regole – negli eserciziari e nelle sezioni di Recupero sistematico – per venire incontro anche agli alunni con difficoltà di apprendimento.

Autore: MONTANARI BARABINO MARINI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1