PASSI DA GIGANTI * COME LEGGERE

di DAMELE FRANZI
ISBN: 9788820135225


7,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

 COM'È ORGANIZZATA LA PROPOSTA 
Il volume A è dedicato alla prosa in tutte le sue forme: dai testi letterari a quelli d'uso. Brani integrali e comunque sempre tali da costituire «storie a sé», narrativamente indipendenti, caratterizzano la proposta. 
Nel volume B, dopo alcuni percorsi nel romanzo, l'attenzione è dedicata in gran parte alla poesia (FormePercorsiI maestri) e al teatro.
La trattazione dell'epica occupa il volume C, spaziando dal mito all'epica classica a quella medievale e rinascimentale, alla tradizione biblica. 

LA STRUTTURA
Ogni volume è suddiviso in Sezioni che si concludono con una Verifica. Ciascuna Sezione si articola in Unità che si conclude con un Questionario di conoscenza, comprensione e analisi.
La sezione iniziale del primo volume, Lasciarsi sorprendere, dà il senso dell'«assaggio» di che cosa sia la lettura, con la proposta di brani per sorridere, appassionarsi, riflettere, rabbrividire, commuoversi e altro, al fine di accogliere lo studente nel mondo sorprendente della letteratura. 
La forma del racconto e La forma della poesia sono le sezioni dedicate alle caratteristiche delle tipologie letterarie, con l'esposizione delle principali nozioni teoriche accompagnate da numerosi esempi e seguite da un percorso di testi con «lettura guidata» fondato su tali nozioni.
Percorsi nel raccontoPercorsi nel romanzo Percorsi nella poesia costituiscono invece la parte antologica vera e propria suddivisa per generi. La seconda parte di ciascuna di queste unità è occupata dai Temi in primo piano, un percorso «parallelo» finalizzato al confronto e alla discussione.
Le Lezioni di scrittura concludono i volumi, con la ripresa sistematica dei modelli di scrittura già ampiamente disposti nel volume e qui presentate in forma di esercitazioni operative. 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
• Proposta di testi integrali e non manipolati.
• Analisi condotta per contenuto - forma - tema/argomento in modo guidato e a livello progressivo di difficoltà.
• Analisi guidate che approfondiscono gli elementi più significativi del testo e guidano alla loro interpretazione.
• Temi in primo piano con brani per discussione, confronti, approfondimenti.
• Questionari di verifica a conclusione di ogni unità e sezione.
• Ogni volume si conclude con una parte dedicata alle Lezioni di scrittura, in tutte le forme solitamente proposte nel biennio. 

Autore: DAMELE FRANZI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1