VIVO PER VIVERE

di BASSO MEDICI
ISBN: 9788882440435


12,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Kofi  è il giovane figlio di un pescatore, Yussuf proviene da una facoltosa famiglia caduta in miseria. In comune hanno soltanto il continente africano dal quale provengono e il sogno di una vita migliore.
La loro amicizia nasce proprio durante il lungo ed estenuante viaggio, durante il quale né le insidie del deserto né gli ostacoli della traversata in mare li faranno desistere dal raggiungimento del loro obiettivo: arrivare in Europa, sbarcare sulle coste dell’Italia, Paese in cui hanno riposto tutte le loro speranze di vita. 
Ma presto i due ragazzi dovranno fare i conti con una dura realtà: i disagi e gli stenti riservati ai clandestini, i pregiudizi e l’ostilità verso il diverso, la lotta per conquistare una dignità più umana. Alla fine, con l’aiuto di un giornalista e di un’impiegata della Caritas,  potranno finalmente ritrovare la strada della speranza che li ha guidati fino in Italia.

GLI AUTORI
Gina Basso è da anni giornalista e scrittrice di successo. Premiata più volte per la sua produzione letteraria, ha diretto per Rai International «Pianeta donna», settimanale di attualità,  e  tuttora collabora con  Radio Vaticana.  
Riccardo Medici è autore di vari libri di narrativa scolastica. 

GENERE
Romanzo realistico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo) è diretto alla verifica del testo e allo studio dei personaggi. È ricco, inoltre, di spunti per la riflessione, per il dibattito, per la produzione.

I TEMI
I problemi legati all’immigrazione e all’integrazione razziale e culturale sono le principali tematiche del romanzo.

Autore: BASSO MEDICI
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1