SCIENZE DELLA PSICHE

di BINAZZI TUCCI
ISBN: 9788880209959


16,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il manuale, rivolto al primo biennio dei licei delle scienze umane – opzione economico sociale –, è stato pensato, in sintonia con le “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento”, per avviare gli studenti alla conoscenza della psicologia scientifica e degli elementi di base della metodologia della ricerca.
I moduli didattici offrono un’analisi puntuale del comportamento umano e dei processi mentali, considerati nelle loro caratteristiche evolutive e sociali, con un approccio espositivo e argomentativo che si propone di collegare costantemente l’esplorazione scientifica dei fenomeni psicosociali all’esperienza concreta dei ragazzi.

Metodologia della ricerca sociale 
Come previsto dal nuovo ordinamento, nel secondo anno del primo biennio “lo studente affronta gli elementi di base della statistica descrittiva”, quali le tecniche di campionamento, le variabili – la loro distribuzione e i loro incroci – i diagrammi.

Materiali per l’approfondimento
Il testo guida, oltre ad essere corredato di box che facilitano la comprensione dei fenomeni descritti, è accompagnato da materiali di varia natura raccolti in tre specifiche sezioni:

a) testi e autori fondamentali
Presenta letture accuratamente selezionate per consentire ai ragazzi di entrare in contatto con i grandi autori della tradizione scientifica, filosofica e culturale, soprattutto del ’900 (Freud, Dolto, Bandura, Miller, Hall, Aronson, de Beauvoir, Antonioni, Watzlawick…) e stimolare un approccio anche multidisciplinare ai problemi della psicologia scientifica.

b) Documenti e testimonianze 
Propone, come spunti per l’approfondimento, i punti di vista più autorevoli della ricerca contemporanea nell’ambito delle scienze umane e della psicologia in particolare, ma documenta anche eventi, episodi di cronaca che esemplificano e chiariscono alcune delle questioni analizzate nel testo.

c) Perimetri e orizzonti 
Raccoglie puntualizzazioni, esperienze scientifiche, dati statistici, per ampliare l’orizzonte delle conoscenze degli alunni e suggerire percorsi di ricerca individuali.

Rubriche

IL PARTICOLARE E L’ALTRO
Il manuale propone, a conclusione di ogni modulo, uno studio di caso e una lettura (altri occhi). Lo “studio di caso” richiede di “concentrarsi” su una situazione o su un evento particolare, anche per mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie capacità di analisi. “Altri occhi”, invece, suggerisce di “decentrarsi” per sintonizzarsi con punti di vista culturalmente diversi, con altri modi di percepire e rappresentare l’esperienza umana e sociale.

APPUNTI
È una rubrica molto agile che segnala libri e film per approfondire i temi trattati nei singoli moduli.

LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ALLA PROVA
La trattazione dei temi è accompagnata costantemente da domande per permettere allo studente di monitorare il proprio percorso di studio; inoltre, a conclusione di ogni modulo, vengono proposti spunti per la discussione, esercitazioni, attività di ricerca e prove di verifica per la valutazione dei risultati di apprendimento.

Autore: BINAZZI TUCCI
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1