FORUM ROMANUM 1

di DE BERNARDIS SORCI
ISBN: 9788880209881


34,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa nuova opera di letteratura latina intende ribadire i criteri di base delle precedenti opere degli stessi autori – centralità dei testi e loro letterarietà con un solido ancoraggio alla storia; studio della letteratura come chiave di accesso ad una più ampia realtà storicoculturale – agganciandoli però ai nuovi orientamenti della riforma, soprattutto per quanto riguarda gli elementi di natura didattica.

L’opera viene presentata in 3 volumi (uno per anno) + Libro per il docente, ed è articolata in Parti, Capitoli e Paragrafi.
Il Profilo storico-letterario è trattato separatamente dalla parte antologica, a sua volta organizzata in percorsi. Per le opere fondamentali della letteratura latina sono stati pensati dei Percorsi Opera, con una trattazione ampia e dettagliata. Lungo la trattazione dei paragrafi letterari sono state inserite delle schede Infografiche, particolarmente utili a visualizzare gli argomenti trattati.

Particolarmente curato anche il Lessico attraverso una scheda ricorrente, di circa quattro pagine, che si sofferma anche sulla civiltà latina. Le parole notevoli sono state esaminate all’interno di un discorso complessivo di natura storica, culturale e antropologica evidenziando anche la permanenza linguistica nell’italiano odierno e sottolineando le variazioni di significato o i capovolgimenti di senso.

Partendo dai testi classici sono stati individuati anche alcuni elementi linguistici da cui partire per un ripasso grammaticale. Di volta in volta verranno evidenziati in forma agile i più importanti elementi sintattici della lingua latina, aiutando il docente e l’alunno a consolidare le competenze linguistiche.

Grande attenzione è stata dedicata anche all’analisi del testo, strutturata in modo da far emergere una parte relativa al commento contenutistico storico e letterale e un’altra di natura formalesintattica, con schemi e visualizzazioni relativi a rilevanti e significativi fenomeni stilistici e/o grammaticali.

Per quanto riguarda gli apparati didattici ogni brano prevederà una serie di esercizi costruiti secondo i nuovi orientamenti della riforma; alla fine di ogni profilo è prevista una verifica delle conoscenze attraverso domande chiuse e aperte; alla fine della parte antologica degli autori più importanti, invece, è previsto un Laboratorio di verifica per competenze.

I profili letterari 
La nuova opera separa le parti di inquadramento letterario e i profili dedicati agli autori maggiori dai percorsi antologici, per consentire una maggiore praticità di uso. Le parti storico-letterarie sono corredate da un apparato di schede di approfondimento e da aiuti visuali allo studio.

Il lavoro sul testo: l’analisi contrastiva
I numerosi brani antologici – parte in latino, parte con testo a fronte e parte in italiano
– sono sempre accompagnati da ampi e puntuali corredi di note. Raccogliendo un’indicazione dei nuovi programmi, spesso  viene fornita una traduzione d’autore, per un lavoro di analisi contrastiva.

L’analisi del testo e il recupero linguistico
Le analisi dei testi in latino sono ampie e non trascurano nessuno dei livelli del testo: tematico, stilistico, sintattico, lessicale. Nel primo volume, vengono fornite, a partire dai testi, numerose schede di ripasso delle strutture linguistiche.

La civiltà attraverso le parole
Caratteristica di quest’opera è l’attenzione al lessico, sia come chiave per comprendere meglio il mondo latino, sia per approfondire la conoscenza dell’italiano. In ogni volume, diversi inserti mostrano e spiegano il lessico di un settore importante del pensiero o della società romana.

Intertestualità e interdisciplinarità
La vitalità della cultura latina sta nelle sue persistenze. I percorsi interdisciplinari seguono lo sviluppo, fino ad oggi, di figure e temi dei testi classici. 
Gli inserti di arte, a colori, completano la ricognizione a tutto tondo della cultura di Roma antica.

Laboratori delle competenze
La molteplicità di approccio ai testi si trasferisce in una novità della nostra proposta didattica: i Laboratori delle competenze. Essi permettono di esercitare e verificare le diverse competenze implicate dallo studio del latino: la comprensione, l’analisi, la traduzione, la contestualizzazione storica e culturale.

Autore: DE BERNARDIS SORCI
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1