CITTADINI DEL TEMPO 2

di D'ITOLLO
ISBN: 9788880425632


15,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo nuovo corso di storia si propone di far avvicinare facilmente allo studio della storia fornendo, in contemporanea, utili elementi di Cittadinanza e Costituzione. Studiare la storia, infatti, vuol dire comprendere meglio il nostro presente, le leggi e le istituzioni che lo regolano, per vivere più consapevolmente la nostra condizione di cittadini. A tal fine quindi, il testo fornisce, con una trattazione semplice e snella, una guida ai processi di formazione della nostra memoria storica e culturale attraverso la continua dialettica tra approcci metodologici propri delle varie discipline (dall’archeologia alla paleografia, dalla geografia alla cultura materiale). 

Nascondi

Il corso si articola in 20 Unità didattiche.

Ogni Unità si apre con la presentazione di una linea del tempo, per poter correttamente contestualizzare l'argomento oggetto di studio, di una cartina dell’area geografica interessata, per visualizzare immediatamente il teatro degli avvenimenti e di un elenco dei concetti fondamentali, utili a focalizzare immediatamente le informazioni “cardine” dell’intera Unità.

Le Unità sono poi scandite in brevi Lezioni, che si concludono sempre con domande di prima verifica della comprensione di quanto letto. A margine del testo, quando è necessario, compaiono voci di glossario che spiegano il significato del lessico specifico della storia.

Disegni, schemi e carte geografiche aiutano a visualizzare con immediatezza quanto studiato.

Il testo prende le mosse dagli “strumenti” e dalle varie discipline che concorrono alla formazione del sapere storico per offrire anche le regole di base utili all’apprendimento della storia. Tale approccio metodologico è costante in tutta l'opera: il “racconto” storico viene sempre accompagnato da Documenti antichi significativi e dalla costante raffigurazione di manufatti artistici o reperti archeologici legati alla cultura materiale del tempo, sempre opportunamente collegati al testo.

Le rubriche Scienza e tecnica e Vita quotidiana accompagnano e integrano il testo con approfondimenti relativi alla cultura materiale, ai progressi tecnici e scientifici e ad alcuni aspetti della quotidianità per far conoscere le condizioni di vita degli uomini che ci hanno preceduto, e quindi dare attenzione all’economia, alle leggi, ai valori, alle credenze e ai sentimenti che tanta parte hanno avuto nel condizionare la storia e nell'indirizzarla.

Con lo stesso scopo altre due rubriche: La macchina del tempo e Vedere la storia. Nella prima si accompagna il lettore alla scoperta di case, castelli, città e basiliche, accuratamente ricostruiti, per scoprire come si presentavano e come venivano utilizzati dagli uomini di allora? nella seconda vengono presi in esame manufatti artistici di particolare pregio e rilevanza storica, al fine di capire cosa ci possono far comprendere della civiltà che li ha prodotti.

Una doppia pagina di Storia e cittadinanza conclude il percorso proposto nell’Unità, attualizzandone i concetti fino ai giorni nostri e collegandoli agli articoli fondamentali della nostra Costituzione, per far comprendere quanto del nostro presente di cittadini di uno Stato moderno sia debitore del lungo cammino della storia.

L'Unità si chiude con la ripresa dei contenuti articolati in un esplicito Metodo di studio, scandito in due tempi:

  • Ricorda è il momento della sintesi, che consente di organizzare il sapere acquisito in un quadro globale di riferimento;
  • Ragiona invita invece al ragionamento su quanto studiato, attraverso una mappa concettuale che permette di collegare tra loro i concetti, mettendoli in relazione secondo meccanismi temporali o di causa/effetto.

Segue il momento della verifica dei contenuti (Prova di verifica) e la fase di applicazione in prima persona del metodo storico su fonti scritte o iconografiche (Laboratorio di storia).

Al testo cartaceo sono collegati, nella sezione Contenuti multimediali, alcuni contenuti digitali integrativi. Tali materiali, di approfondimento e per il ripasso, sono elencati nel libro di testo, insieme alle attività extra da svolgere con l'insegnante sulla L.I.M.

Autore: D'ITOLLO
Editore: LATTES
Numero di tomi: 1