MITO E L'AVVENTURA

di BRUNI
ISBN: 9788889118740


9,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Uno sguardo sull’affascinante mondo dei miti greci: questo vuole offrire il libro ai docenti ed ai giovanissimi discenti, nella consapevolezza che, attraverso la mitologia, si entra in contatto con l’anima della Grecia classica.

Il libro, dopo una ricognizione introduttiva su miti e mitologia, avente lo scopo di fornire il necessario inquadramento storico, è diviso in due sezioni: Gli eroi, dove sono raccolti i racconti aventi per protagonisti uomini e donne le cui gesta avventurose il mito ha tramandato fino a noi per il loro messaggio sempre attuale, e Gli dei, dove sono descritte le divinità della religione olimpica attraverso il racconto delle loro imprese, nonché di virtù e vizi, che rappresentano la proiezione di un antropomorfismo, pur sempre suggestivo, dell’immaginario popolare della Grecia classica. L’intento è di offrire uno strumento per interpretare il mito e, perché no, anche per decodificarlo: le schede didattiche, che seguono ogni racconto, propongono efficaci esercizi di comprensione del testo e di riflessione sul lessico e due rubriche, Interpretail mito e Attualizza il mito, che sono particolarmente innovative. Queste infatti offrono ai giovanissimi studenti più di una chiave di lettura, guidandoli ad un’interpretazione ragionata del mito, a cogliere il suo significato più profondo ed autentico, ma anche ad attualizzarlo, per ritrovarvi un messaggio che, come si è detto, è interessante ancora oggi.

Tuttavia la generale riflessione sul mito non può che avvenire in sintonia con lo studio della storia antica. Infatti i racconti, oltre ad essere accompagnati da illustrazioni fuori testo, sono intervallati da schede di approfondimento sulla civiltà dei Greci, che ne descrivono i costumi e le abitudini: come erano le città e le case, come si lavorava allora, come vivevano le donne e i ragazzi, come ci si divertiva, come si viaggiava.

Conclude il libro un dizionario mitologico, utile sia alla consultazione sia all’approfondimento.

Autore: BRUNI
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1