SEGNO E L'ARTE A * TECNICHE E LINGUAGGI

di FORMILLI CAMPONESCHI
ISBN: 9788805071005


9,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un nuovo corso di Arte e Immagine che già nella sua struttura propone un percorso didattico ben definito.

Ogni volume del corso è articolato in 48 lezioni, per un totale di 96, che rappresenta il numero di lezioni teoriche che è verosimile affrontare nel corso del triennio.

Ogni lezione è articolata su un numero limitato di pagine ed esaurisce un argomento.

 

Caratteristica del corso è l’intento di avvicinare i ragazzi alla storia dell’arte, ai suoi linguaggi e alle tecniche attraverso “l’incontro” con le opere e gli artisti, per questo il testo lascia largo spazio a bellissime immagini, di grande impatto e chiarezza. Questo percorso avviene attraverso la lettura di opere esemplari ed è condotto attraverso rubriche presenti con connotazioni diverse sia nella storia dell’arte sia nei linguaggi: L’opera, Confronti, Osserva… che, insieme con la lezione introduttiva del volume B, hanno la finalità di:

  • far acquisire un metodo di schedatura dell’opera d’arte, utile anche in occasione di uscite didattiche, visite a musei e così via. L’opera viene inquadrata utilizzando i parametri indicati nelle schede di catalogazione elaborate dal Ministero dei Beni Culturali;
  • condurre un’analisi critica dell’opera d’arte in funzione di un obiettivo preciso;
  • analizzare le opere per confronto con altre di autori o periodi diversi, o dello stesso autore in contesti diversi, per sottolinearne meglio gli aspetti peculiari.


Viaggio in 48 lezioni nei linguaggi e nelle tecniche

 

Ogni lezione del volume Linguaggi affronta il tema cui è dedicata a partire dall’osservazione e dalla lettura di un’opera attraverso cui il ragazzo è guidato a osservare un aspetto del linguaggio, della composizione dell’immagine o della tecnica con cui è stata realizzata. Le pagine centrali della lezione ne formalizzano il contenuto con testi sintetici e sempre strettamente legati alle immagini. In queste pagine viene proposta una breve verifica delle conoscenze.

 

La lezione si conclude con le pagine dei Confronti, dove attraverso l’esame di opere di autori diversi, si amplia e si consolida la conoscenza del tema esaminato. In queste pagine vengono proposte attività operative, spesso documentate dai lavori dei ragazzi.

 

Gruppi di lezioni affini si chiudono con la proposta della rubrica Il punto su, che consiste nella lettura di un’opera esemplare, nella quale sono rintracciabili gli elementi del linguaggio, della composizione e della configurazione dell’immagine o dei temi affrontati nelle lezioni precedenti. Segue una verifica di sintesi, Fai il punto, che consente allo studente un’autovalutazione delle conoscenze e dell’apprendimento.

 


Viaggio in 48 lezioni nella storia dell’arte

 

Il percorso della storia dell’arte è scandito in 11 grandi tappe temporali, ciascuna delle quali è introdotta da un’apertura su doppia pagina con immagini significative e la striscia del tempo e si conclude con due pagine dedicate ad Argomenti di interesse storico, tecnico e di salvaguardia e tutela del patrimonio artistico.

 

Ciascuna lezione di storia dell’arte si apre con due pagine introduttive in cui vengono sinteticamente presentati i luoghi e i temi trattati attraverso brevi testi e immagini significative. Queste due pagine si prestano a essere utilizzate come percorso breve e rendono flessibile l’uso del testo.

All’interno i temi vengono affrontati sempre su coppie di pagine a fronte, modalità che consente una perfetta integrazione tra testo e immagini.

Ad autori e opere significativi di ogni periodo sono dedicate le rubriche di lettura.

Ogni lezione si conclude con la verifica delle conoscenze Fai il punto, che consente allo studente di valutare il proprio grado di comprensione del testo, di collegare i contenuti, di trarre conclusioni e di acquisire termini specifici al fine di realizzare un lessico di base dell’arte. Nelle lezioni per il secondo e il terzo anno si aggiunge la proposta di una lettura dapprima guidata e via via più autonoma di un’opera d’arte del periodo trattato nella lezione.

 


Quaderno per le competenze

 

 

Il progetto


Il Quaderno contiene 10 schede per la valutazione delle competenze e intende avvicinare i ragazzi alla storia dell’arte, ai suoi linguaggi e alle tecniche attraverso l’incontro con le opere e gli artisti; questo consente di condurre un’analisi critica dell’opera d’arte in funzione di uno sviluppo puntuale delle competenze:

  • analizzare le opere per confronto con altre di autori o periodi diversi, o dello stesso autore in contesti diversi;

  • esprimersi attraverso la produzione di elaborati utilizzando con padronanza tecniche e linguaggi espressivi, come è raccomandato dalle nuove Indicazioni Nazionali.

 

Caratteristiche delle schede

  • Temi: figura in interno, figure in gruppo, il volto, espressioni e stati d’animo, gli oggetti, la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno, il cielo e l’acqua;

  • 6 pagine ciascuna; ogni coppia di pagine è finalizzata ad uno dei tre principali obiettivi di apprendimento delle nuove Indicazioni Nazionali;
  • 2 pagine iniziali (obiettivo di apprendimento: osservare e leggere), 2 pagine finali (obiettivo di apprendimento: leggere e commentare) con lettura di opere riprodotte sempre in grande formato ed esercizi che si rifanno ai modelli utilizzati per le Prove Invalsi di italiano (esercizi a risposta chiusa e produzione di brevi testi);
  • 2 pagine centrali con attività di produzione (obiettivo di apprendimento: esprimersi e comunicare).

Sul sito sono predisposte per l’insegnante le soluzioni degli esercizi proposti in ciascuna scheda e le griglie per la valutazione.

 


Materiali per il Docente

  • Indicazioni per la programmazione didattica;
  • strumenti per la valutazione e indicazioni per il recupero e il potenziamento;
  • soluzioni delle attività proposte nel manuale alunno;
  • prove strutturate di verifica
  • archivio di immagini da utilizzare operativamente.
Autore: FORMILLI CAMPONESCHI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1