GRILLO PARLANTE A + CD

di DEGANI MANDELLI VIBERTI
ISBN: 9788805071241


19,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Caratteristiche fondamentali di questa grammatica sono la concisione e la chiarezza degli enunciati, ricavati sempre a partire da esempi e la forte operatività, rappresentata dal numero decisamente elevato di esercizi, graduati secondo tre livelli di difficoltà e molto vari nella tipologia.

 

Nella progettazione del testo, inoltre, gli Autori si sono posti l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare la Prova Invalsi, in un percorso graduato che fin dalla prima classe li guida a familiarizzare con questo tipo di prova.

 

La trattazione teorica risulta chiara ed essenziale, mentre gli approfondimenti e le precisazioni sono scanditi e segnalati anche graficamente dalle rubriche Evita l’errore, Nota bene e Per saperne di più.

 

La presenza di Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi in un unico volume (A) permette all’insegnante una maggiore duttilità nell’affrontare il percorso didattico nell’arco dei tre anni.

 

Ogni capitolo si apre con la “Carta d’identità”, che permette di cogliere immediatamente le caratteristiche, le funzioni e gli usi dell’argomento da affrontare, per favorire la schematizzazione. Segue l’indicazione dei prerequisiti (Che cosa sai), da verificare nel successivo Test d’ingresso, che permette di controllare le effettive conoscenze degli alunni. Al termine del Test d’ingresso vengono dichiarati gli obiettivi che s’intendono raggiungere (Che cosa imparerai).

Numerosi schemi, tabelle e mappe (molto utili quelle che concludono ciascuna unità) aiutano la comprensione e la memorizzazione.

 

Gli esercizi si diversificano per tipologia:

• al termine di ogni enunciato teorico alcuni esercizi di verifica immediata (Banco di prova) permettono l’autoverifica tramite punteggio e rimandano alle sezioni di esercizi posti alla fine di ogni capitolo;

• al termine di ogni capitolo ampie serie di esercizi ripercorrono puntualmente ogni argomento trattato, costituendo un momento di verifica generale; i rimandi alla pagina in cui si trova la trattazione teorica consentono un ripasso veloce, dove si renda necessario;

• al termine di ogni unità è presente una Sosta Invalsi, con quesiti e attività articolati secondo il modello della Prova Nazionale, allo scopo di far allenare fin dalla classe prima gli alunni a questo tipo di prova; nel volume A tali quesiti riguardano solo gli aspetti specifici della grammatica, mentre nel volume B sono presenti vere e proprie simulazioni di Prova Invalsi;

• esercizi per il recupero

• esercizi per il potenziamento si trovano al termine di ciascuna unità.

 

Il lessico (già ampiamente presente nel volume A e sistematizzato nel volume B): punto fondamentale nell’insegnamento-apprendimento dell’italiano, viene particolarmente curato con:

 

• ricerche sul vocabolario di termini contenuti negli esercizi e opportunamente evidenziati;

• schede lessicali, con precisazioni sul significato, l’etimologia e l’uso di parole ed espressioni idiomatiche, corredate di attività pratiche.

 

Frequenti sono anche gli  esercizi di produzione scritta, che sono da considerare propedeutici e integrativi rispetto alle attività di produzione mirata al volume B.

In tal modo, si vuole trasmettere l’idea che la grammatica non costituisca un insieme di norme avulse dalla realtà, bensì un insieme di regole funzionali alla corretta comunicazione.

 

Il Quaderno (volume Q), organizzato in coerenza con le unità del volume A, costituisce un ulteriore contenitore di esercizi. Anche in questo caso essi sono scanditi chiaramente per la verifica, per il recupero, per il potenziamento.

 

Completa l’opera un CD per lo studente, allegato al tomo A, con esercizi interattivi che ripercorrono gli argomenti del volume, per rendere più gradevole l’apprendimento.

 

 

PROVE INVALSI (volume I)

Un volume che rafforza la proposta di Prove Invalsi, offrendone ulteriori 30 (10 per ogni anno).

Tali prove presentano sia quesiti mirati alla comprensione e al lessico sia quesiti di tipo grammaticale, tenendo conto della progressione delle competenze degli alunni. Uno strumento che potenzia ulteriormente la grammatica “Il grillo parlante” pubblicata nel 2011.

Prezzo davvero vantaggioso.

 

 

PERCORSI FACILITATI per affrontare le difficoltà di apprendimento, a cura di E. Merolla (volume P)

Un nuovo quaderno-laboratorio per alunni che, per ragioni diverse, dimostrino difficoltà nell’apprendimento.

La prima sezione del volume è dedicata agli alunni con problemi di dislessia, con particolare cura nella scelta dei caratteri (stampato maiuscolo) e dei colori.

La seconda sezione è rivolta agli alunni stranieri con una breve parte teorica semplificata ed esercizi mirati.

Il volume è disponibile gratuitamente (su richiesta del Docente)

 

 

 

DVD riservato al Docente, contenente:

 

- Libro attivo completo

- oltre 350 esercizi da utilizzare su LIM

 

 

On line:

Prove Invalsi interattive auto correttive

Pagine LIM

Palestra di grammatica: esercitazioni interattive di fonologia, morfologia e sintassi

Autore: DEGANI MANDELLI VIBERTI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1