RELIGIONE 1 + DVD N.E.

di PAJER
ISBN: 9788805070763


12,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un’opera che, partendo dai Nuovi Obiettivi d’Apprendimento, si pone in continuità con l’importante contributo che l’Autore ha dato all’IRC e al contempo lo innova, anche nel segno di una sempre più scrupolosa e meditata “semplificazione” e fruibilità da parte degli allievi.

 

Tre punti essenziali:

  • qualità dei contenuti, semplicità ma senza rinunciare ad approfondire temi come le questioni relative al cristianesimo e alla sua storia, le religioni del mondo, i diritti umani, l’economia, la bioetica ecc.;
  • ricchezza degli esercizi. Il Laboratorio che conclude ogni Unità contiene un’ampia sezione di lavoro, con esercizi che possono essere svolti all’inizio (Qualche domanda per iniziare), durante lo svolgimento dell’argomento (approfondendo contenuti, presentando testi dalla Bibbia, leggendo immagini, precisando il lessico specifico, proponendo attività interdisciplinari, puntando l’attenzione su uomini e donne che hanno avuto un compito significativo nella società e nella storia) e in chiusura dell’Unità (Verifica);
  • attenzione all’immagine, che serve per ampliare il discorso condotto nella pagina; la didascalia è sempre un piccolo testo che spiega con precisione e in modo curioso il senso dell’immagine e il suo valore di documentazione. In ogni volume, inoltre, sono previsti tre percorsi iconografici.

 

La presentazione del discorso sul religioso è posta attraverso due prospettive, presentate all’inizio del primo volume, in modo che costituiscano un «patto chiaro» con gli studenti: una chiarezza che si rispecchia in tutta l’opera. Una religione si può accogliere, infatti, come fatto di fede o come fatto culturale.

 

Nel primo caso si approfondisce ed arricchisce attraverso conoscenze ed esperienze personali; nel secondo è un fenomeno storico e culturale, che si può descrivere e studiare.

 

Un’opera di riferimento che si pone a disposizione di tutti per la sua rinnovata proposta didattica.

 

Il testo mantiene tale impostazione in tutto il suo sviluppo, proponendo lo studio delle religioni e in particolare del cristianesimo anche attraverso conoscenze a carattere storico di cultura materiale, di antropologia, presentando inoltre che cosa significa credere in una fede e agire di conseguenza nella vita reale, affrontando i problemi relativi all’amore, alla malattia, alla morte, al futuro della terra.

 

Il testo rimanda ad un ampio materiale multimediale, ai quali si aggiungono on line pagine di laboratori e inserti iconografici.

 

I Materiali per il Docente contengono, oltre alle indicazioni didattiche per l’utilizzo del testo e dei materiali digitali, proposte di approfondimento, spunti interdisciplinari e la soluzione degli esercizi.

Autore: PAJER
Editore: SEI
Numero di tomi: 1