RAGIONI DEL LATINO (USQUE RECENS) * PARTE OPERATIVA 1

di CARDINALE CALAMARO
ISBN: 9788872768884


23,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo corso di latino per il primo biennio presenta le seguenti caratteristiche:

• chiarezza, completezza e concisione della grammatica; l’abbondanza dei materiali di esercitazione e l’efficacia dei percorsi di recupero oltre al ricco corredo di temi di versione (oltre 600) che può consentire al docente di non ricorrere ad ulteriori strumenti integrativi, con conseguente abbassamento del tetto di spesa;
• la guida all’analisi del testo nel 2° volume di Parte operativa che avvia alla comprensione ed è anche guida alla traduzione. Il brano scelto di volta in volta è analizzato sotto vari aspetti (morfosintattico, stilistico, comparativo, storico, contenutistico, strutturale);
• abbondanza del materiale esercitativo: diverse tipologie di esercizi, frasi graduate in modo da facilitare lo svolgimento dei compiti a casa e il recupero.
Il latino è il fondamento comune della cultura europea, e concorre a costituire quell’identità civile di cui oggi, al di là delle tante carenze che la quotidianità manifesta, possiamo a buon diritto fregiarci. Le pagine degli autori latini sono un retaggio irrinunciabile e continuano, con il loro messaggio inesauribile di humanitas, a richiamarci a valori che nessuna presunzione di modernità potrà cancellare impunemente.
Queste sono le ragioni del latino: le stesse che spinsero gli autori a “pensare” questo corso di latino secondo il criterio della esaustività e che ne giustificano oggi il rilancio, in edizione rinnovata e mista, contrassegnata dall’oraziano appellativo di usque recens, sulla scorta della lusinghiera accoglienza che il testo ha avuto nella scuola dal 2007, anno della sua prima edizione, ad oggi.

Autore: CARDINALE CALAMARO
Editore: F/LLI FERRARO
Numero di tomi: 2