CORSO DI BIOLOGIA X TRIENNIO

di ZULLINI SPARVOLI SPARVOLI
ISBN: 9788826815190


27,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In tale prospettiva, questi sono i temi e i capitoli del volume:
Introduzione - La Biologia, scienza della complessità: illustra la ramificazione del sapere biologico attuale, i metodi e gli indirizzi di ricerca oggi utilizzati.
Tema A - I cromosomi e la genetica umana: presenta le teorie genetiche postmendeliane, in particolare la teoria cromosomica dell’ereditarietà.
Tema B - Forme e funzioni della vita vegetale e animale: illustra l’evoluzione, le caratteristiche, gli organi e i cicli vitali delle piante e degli animali.
Tema C - Struttura e funzioni del corpo umano: presenta le tipologie di tessuti, gli organi, i sistemi e gli apparati del corpo umano, il concetto di salute e le sue alterazioni.
Tema D - La biologia molecolare: illustra le basi chimiche dell’ereditarietà, il controllo dell’espressione genica e la ricombinazione genica.
Tema E - Elementi di biochimica e fisiologia: comprende gli approfondimenti sulle basi biochimiche dei processi vitali, la fotosintesi, la comunicazione tra cellule e i meccanismi di riconoscimento tra molecole.
Tema F - L’evoluzione dopo Darwin: illustra gli sviluppi della ricerca sulle basi geniche dell’evoluzione, l’etologia, le basi geniche del comportamento e la sociobiologia.
Tema G - Le applicazioni dei processi biologici: opportunità e prospettive: offre un quadro generale sulle tematiche legate alle biotecnologie e alle applicazioni dell’ingegneria genetica.

Autore: ZULLINI SPARVOLI SPARVOLI
Editore: ATLAS
Numero di tomi: 1