MODULI DI BIOLOGIA * EDIZIONE RIFORMA

di BOCCARDI
ISBN: 9788835027140


45,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

?Il testo, in linea con i nuovi obiettivi di apprendimento, è stato completamente aggiornato e presenta gli ultimi progressi della biologia, con particolare riferimento alle nuove acquisizioni nel campo della genetica.


 

?La parte dedicata alla genetica moderna e alle biotecnologie è integrata con approfondimenti su una serie di nuove acquisizioni, come lo splicing alternativo, la regolazione della trascrizione, l’informazione epigenetica, l’interferenza dell’RNA e la post genomica e con brevi inserti su nuove metodologie come il sequenziamento del DNA, i microarray e l’elettroforesi bidimensionale.
Inoltre, sono stati introdotti nuovi approfondimenti su: la regolazione del ciclo cellulare, i neuroni specchio, il prione, le tossicodipendenze, le endorfine, le cellule staminali e le malattie a trasmissione sessuale.

Nuovi anche gli inserti comparati sulla evoluzione del sistema nervoso, circolatorio, respiratorio, digerente ed escretore.

Non mancano approfondimenti sull’Evo-Devo, una nuova disciplina che integra biologia evolutiva e biologia dello sviluppo.

La parte operativa si è arricchita delle Prove in lingua straniera.

Invariata, rispetto alla precedente edizione, l’articolazione del testo in 7 Moduli, suddivisi in 32 Unità. Ogni Modulo è corredato da una mappa concettuale e da prove di verifica finale.

Il corso affronta tutte le principali problematiche della biologia, relative sia alla biologia funzionale (la cellula, bioenergetica, genetica, il corpo umano: anatomia e fisiologia) sia a quella evolutiva (classificazione ed evoluzione, ecologia e sistematica).

Una diffusa attenzione, infine, è stata posta alla storia della scienza e ai fondamenti epistemologici della biologia, due aspetti che favoriscono l’acquisizione di una padronanza critica della disciplina negli allievi.


 

Autore: BOCCARDI
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 3