CAMPIELLO C * EDIZIONE RIFORMA

di BASSINI GHEDINI
ISBN: 9788835027027


10,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa nuova edizione dell’antologia Il Campiello soddisfa pienamente i nuovi obiettivi specifici di apprendimento relativi alla letteratura italiana nel primo biennio degli istituti tecnici e professionali.


 

Attraverso un percorso guidato, ricco di spunti, materiali e verifiche, lo studente acquisisce la metodologia essenziale di analisi del testo nei suoi vari aspetti.

La costruzione modulare dell’Antologia consente attività per generi, per temi, per autori, per epoche. Gli argomenti si sviluppano in modo tale da fornire allo studente una visione storica multiculturale.

Caratteristiche dell’opera sono:
• la cura nella scelta dei testi, dedicando particolare attenzione a quelli che hanno particolare riferimento al mondo dei giovani e alle tematiche contemporanee;
• la razionalità degli apparati didattici;
• il racconto storico chiaro ed esaustivo;
• un ricco corredo di documenti, approfondimenti, interpretazioni.

La parte antologica, tomi A e B, è una finestra aperta sui testi e svela autori ed opere tra i più significativi della letteratura italiana e straniera. Un’ampia gamma di testi di argomento scientifico e tecnico consentono allo studente un primo approccio a questa tipologia testuale evidenziandone le caratteristiche e fornendo le adeguate chiavi di lettura nonché un primo bagaglio lessicale specifico.

Nel tomo C i percorsi dedicati ai mass media prendono in considerazione il giornale, il cinema, la televisione mettendo in risalto i contenuti di tipo informativo. La sezione sull’Alfabeto dell’attualità parte dall’analisi di testi documentari per mettere a fuoco problemi e fenomeni del mondo di oggi, come: la bioetica, il bullismo, l’uso del cellulare, la globalizzazione, l’interculturalità,
lo sviluppo sostenibile, la violenza, ecc. Nei testi d’uso, infine, si pone attenzione a testi che sono parte della nostra vita quotidiana quali la lettera, il verbale, il curriculum vitae, il testo pubblicitario, il testo regolativo ecc.

I tomi sono suddivisi in MODULI, ciascuno dei quali si apre con una presentazione, i prerequisiti, gli obiettivi e si chiude con un’Attività di verifica delle abilità. Alcuni moduli contengono Attività interdisciplinari o di approfondimento. Ogni modulo è suddiviso in UNITÀ DI APPRENDIMENTO, ognuna delle quali termina con un’Attività di verifica delle conoscenze.

Per la formulazione degli esercizi - posti alla fine di ogni Testo, di ogni Unità di Apprendimento e di ogni Modulo- si è tenuto presente il modello delle prove dettato da OCSE-PISA, in cui vengono fissati i livelli di competenza necessari per affrontare la lettura e l’interpretazione dei testi e le metodologie di costruzione delle prove, con quesiti di tipo differente a seconda del formato del testo.

Autore: BASSINI GHEDINI
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1