CINEMA IN CLASSE

di MANGANOTTI
ISBN: 9788835027430


7,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un volume realizzato per rispondere alle esigenze di una prassi scolastica, ormai consolidata, che ritiene il mezzo cinematografico un’opportunità didattico-educativa da non trascurare. 
Il cinema infatti, inteso come “veicolo di cultura e proposta di valori”, è una risorsa formativa che, inserita in modo equilibrato e intelligente all’interno della programmazione, contribuisce a favorire un apprendimento consapevole e significativo.


 

Articolato in sei Percorsi tematici, il libro si apre con una sezione introduttiva (“Trailer”) che presenta la storia del cinema e introduce al linguaggio cinematografico; quindi, propone 31 film per l’approfondimento di tematiche inerenti il vissuto e gli interessi dei preadolescenti. Le sei unità tematiche, che generalmente vengono trattate in classe dagli insegnanti di Lettere e di Religione, riguardano: 
- l’adolescenza, 
- l’affettività, 
- l’amicizia, 
- le relazioni, 
- la religiosità, 
- i valori.

Ogni unità presenta cinque film (nell’ultima sono sei), ciascuno dei quali si suddivide in quattro sezioni di una pagina:
•  la scheda del film con trama e commento (Ciak);
•  otto fotogrammi del film con relativa descrizione (Flash); 
•  un brano antologico che richiama il contenuto del film (Zoom);
•  quesiti per l’analisi e la riflessione (Work).

Per la verifica viene proposto al termine di ogni unità un test di apprendimento con quesiti del tipo vero/falso, a risposta multipla e a completamento di frase.

Autore: MANGANOTTI
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1