LEGGENDE E STORIE DEL MONDO

di DE GHANTUZ CUBBE
ISBN: 9788835027768


7,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Come un’oasi accoglie nella sua ombra, come rinfresca e rigenera con le sue acque, tra le palme e il verde, così la lettura, insostituibile, offre occasione di svago e di riflessione, libera l’immaginazione, aiuta a capire il mondo e a crescere. 
"Oasi della lettura" è una nuova collana di narrativa che ha ben presente tutto questo e intende proporre valori autentici attraverso temi significativi e moderni, scritture coinvolgenti e piacevoli, firme importanti e autorevoli.



Tutti i volumi contengono un ricco apparato didattico per l’analisi del testo.



Leggende e storie del mondo propone un repertorio che vuole restituire lo spirito profondo delle civiltà del nostro pianeta in una non facile sintesi, poiché ogni continente presenta caratteristiche originarie così varie da rendere difficile una “raccolta” omogenea di storie. Bisogna inoltre considerare che, a seguito del processo di espansione dell'Occidente avviatosi nel XV secolo, gli Europei conquistarono e assoggettarono le civiltà “altre” in Sudamerica, Africa, Estremo Oriente, il più delle volte sovrapponendo la propria cultura a quella indigena,
in certi casi sostituendola integralmente. Questo ha inevitabilmente influenzato la letteratura di quei Paesi, in cui è mancata la produzione del genere leggendario, favolistico e immaginifico, tipico del nostro Medioevo. Il filo conduttore per la selezione di leggende e racconti non rimanda più al mondo “fiabesco” della narrazione medievale, bensì diviene pretesto per parlare di storia, di ingiustizie sociali e politiche, di
progresso, di diversità culturali, di uguaglianze sostanziali... privilegiando in definitiva le conseguenze più “storicamente concrete” del racconto tradizionale rispetto agli aspetti maggiormente fantastici.

Autore: DE GHANTUZ CUBBE
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1