PENSARE E FARE MATEMATICA GEOMETRIA * EDIZIONE MISTA

di ANDREINI MANARA PRESTIPINO SAPORITI
ISBN: 9788845161025


20,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

opera Pensare e fare matematica, destinata al biennio dei nuovi Licei, è stata concepita e sviluppata in piena sintonia con le Linee Generali delle Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi Specifici di Apprendimento in matematica. La finalità di questo nuovo corso è di proporre un insegnamento della disciplina caratterizzato dall'osservazione dei contesti sia della vita reale che dell'ambito matematico. Questo approccio, che parte prevalentemente da problemi per giungere al ragionamento corretto, mira a formare competenze durature attraverso le conoscenze, come espressamente richiesto dalla riforma.
Lo studio della disciplina pone l'accento sulle conoscenze matematiche attivate in modo funzionale in una molteplicità di situazioni differentie con una varietà di approcci basati sul ragionamento e sull'intuizione.
Gli esercizi, numerosi e graduati, seguono la stessa filosofia: sono infatti pensati in modo da stimolare lariflessione e la comprensione e non solo l'applicazione delle regole, con un occhio attento al quadro di riferimento della prova INVALSI, introdotta al biennio. Un apposito fascicolo, con un percorso graduale di preparazione fin dalla prima classe, permette di acquisire sicurezza e di affrontare la prova in maniera consapevole.
L'opera cartacea trova un completamento indispensabile nei pacchetti digitali abbinati a ciascun volume. Si tratta di materiali per l'inquadramento storico degli argomenti curricolari, per l'approfondimento dei contenuti, per l'attività di ripasso in modalità operativa e per verificare in autonomia e in autocorrezione l'avvenuto apprendimento. Sono anche disponibili attività in GeoGebra.

La Guida offre suggerimenti per la programmazione didattica basata sulle competenze nonché un'ampia scelta di ulteriori esercizi.
All'insegnante che adotta il corso verrà fornita una chiavetta USB con percorsi per la lavagna interattiva multimediale, batterie di esercizi per costruire verifiche personalizzabili anche per singolo studente, e la possibilità di collegamento a un sito protetto da cui scaricare periodicamente nuovi esercizi.

Autore: ANDREINI MANARA PRESTIPINO SAPORITI
Editore: ETAS LIBRI
Numero di tomi: 1