SCIENZE INTEGRATE 2

di LONGHI BORGIOLI BORRIES
ISBN: 9788841854884


17,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una chiave di lettura delle scienze...

... come studio della relazione uomo-ambiente secondo le linee guida del progetto Genesis: l'apprendimento attraverso le immagini, per scoprire i sistemi naturali. Destinato agli istituti Tecnici - settore economico e tecnologico. E agli istituti Professionali - settore servizi e settore industria e artigianato.

Il corso presenta gli argomenti fondamentali delle Scienze della Terra e Biologia utilizzando l’approccio tipico del Progetto Genesis, con un testo ricco di visualizzazioni e sempre collegato all’attualità; il corso è caratterizzato da una forte integrazione nella trattazione dei programmi delle due discipline, senza produrre sovrapposizioni difficilmente gestibili dai docenti; i temi dell’ambiente sono affrontati in maniera coordinata e non ripetitiva.

eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.

Caratteristiche del corso

• Approccio basato sull’esperienza, con riferimenti alla realtà quotidiana
• Forte integrazione testo/immagine
• Attenzione agli aspetti problematici e di attualità
• Collegamenti interdisciplinari
• Particolare attenzione all’educazione alla salute e all’educazione ambientale
• Parti operative: svolgimento di attività, applicazione di concetti chiave, analisi e interpretazione di modelli scientifici.

Ricondurre il processo dell’apprendimento delle scienze verso lo studio della complessità del mondo naturale, ponendo l’accento sui concetti e processi unificanti, queste le linee guida per i nuovi istituti tecnici.

Si rivolge a: Istituti tecnici settore Economico (Amministrazione, finanza e marketing e Turismo).

Scienze integrate Progetto Genesis affronta i temi fondamentali previsti dalla Riforma con attenzione ai concetti e processi unificanti, chiaramente riassunti all’inizio del primo volume. Tutti gli argomenti di Scienze della Terra e Biologia vengono poi presentati secondo gli obiettivi di apprendimento previsti dalle indicazioni ministeriali, con particolare attenzione all’educazione, alla salute e all’educazione ambientale. I due volumi annuali comprendono e integrano strettamente argomenti di Scienze della Terra e Biologia. L’integrazione tra le due discipline è messa in particolare evidenza, in ciascun volume, nella sezione Ambiente naturale e umano.

Ogni unità si articola in Lezioni chiuse (2-4 pp.) per favorire una visione d’insieme di ogni argomento. L’approccio è di tipo problematico: Le domande del biologo/geologo sollecitano gli studenti ad affrontare ogni nuovo argomento in modo attivo. Le risposte sono sintetizzate ed evidenziate in Punti chiave al termine della spiegazione.

Aree operative

Compaiono regolarmente a fine lezione, a fine unità e a fine parte; promuovono lo svolgimento di attività, l’applicazione dei concetti chiave, l’analisi e l’interpretazione di situazioni e modelli scientifici. Vengono inoltre forniti elementi di lessico scientifico in lingua inglese. Letture e laboratori pongono l’accento sull’ecologia (interazioni fra gli organismi e strategia per la conservazione) e sulla salute (prevenzione e mantenimento del benessere, nuove frontiere nella genetica e nella medicina).

eBook per ogni volume

• Immagini ingrandibili per lo studio con la LIM
• Animazioni che illustrano i fenomeni scientifici
• Filmati sul mondo della natura
• Verifiche interattive con autocorrezione.

Contenuti Digitali Integrativi

Tavole interattive per la LIM
Verifiche in PDF.

Autore: LONGHI BORGIOLI BORRIES
Editore: DE AGOSTINI
Numero di tomi: 1