FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA

di LONGHI
ISBN: 9788841861059


17,35€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Per la formazione di solide basi di Scienze della Terra secondo le linee guida del progetto Genesis per il biennio dei nuovi licei scientifici e classici

Presenta gli argomenti fondamentali della disciplina per costruire una solida base di conoscenze e metodologie scientifiche. Il corso affronta i temi fondamentali previsti dalla Riforma (moti della Terra, strutture che costituiscono la superficie terrestre) rimandando al secondo biennio gli argomenti non contemplati (mineralogia, vulcanesimo, sismicità, orogenesi).

Si rivolge a: Liceo Classico, Liceo Scientifico (anche in opzione Scienze applicate) Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze umane (esclusa l’opzione Economico-sociale), Liceo Artistico (solo indirizzi: Audiovisivo e multimediale e Grafica).

eBook - libro digitale scaricabile o fruibile online in versione PC/MAC e utilizzabile anche in mobilità su tablet.

Caratteristiche del corso
• approccio basato sull’esperienza, con riferimenti alla realtà quotidiana
• forte integrazione testo/immagine
• attenzione agli aspetti problematici e di attualità
• collegamenti interdisciplinari
• diverse aree operative
• strategie per l’indagine scientifica.

Ogni unità si articola in Lezioni chiuse (2-4 pag.) per favorire una visione d’insieme di ogni singolo argomento. L’approccio è di tipo problematico: Le domande del geologo sollecitano gli studenti ad affrontare ogni nuovo argomento in modo attivo. I temi, introdotti dalle domande iniziali, vengono svolti nel corso della lezione, e le risposte sono sintetizzate ed evidenziate in Punti chiave al termine della spiegazione. Nel testo l’accento è posto sulla dinamicità dei sistemi e sulle loro interazioni con l'uomo (conoscenza e valutazione dei rischi, prevenzione e comportamenti in situazioni ordinarie e di “emergenza geologica”).

eBook
• immagini ingrandibili per lo studio con la LIM
• animazioni che illustrano i fenomeni scientifici
• verifiche interattive con autocorrezione.

Aree operative e strategie d'indagine scientifica

Le aree operative, presenti a fine lezione, fine unità e fine parte offrono un vasto repertorio di materiali per la verifica del linguaggio scientifico, delle conoscenze, della capacità di osservazione e analisi.

Oltre a queste aree, è presente alla fine di ogni parte un’ampia sezione di attività che permettono di testare le diverse Strategie d’indagine scientifica, attraverso la sperimentazione pratica, l’elaborazione di dati, la lettura di brani scientifici.

Contenuti Digitali Integrativi

Tavole interattive per la LIM
Verifiche in PDF.

Autore: LONGHI
Editore: DE AGOSTINI
Numero di tomi: 1