PAROLE DEL DIRITTO E DELL'ECONOMIA 2

di CASTROVILLI CAMPAGNANO DE LEO FINI
ISBN: 9788824450522


13,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le società contemporanee, forse anche più di quelle passate, costituiscono sistemi complessi in cui si intrecciano relazioni giuridiche, economiche, sociali – individuali e collettive – sia a livello locale che internazionale. È evidente che tale complessità appaia ancora maggiore a chi si avvicina per la prima volta al ragionamento giuridico-economico.
Eppure, la comprensione dei meccanismi del diritto e dell'economia è fondamentale per diventare cittadini consapevoli, per aspirare a incarichi di responsabilità, per contribuire in modo attivo allo sviluppo della società.
Il presente volume intende fornirti gli strumenti necessari per approfondire la conoscenza di questo mondo complesso ma anche affascinante. Attraverso i suoi Percorsi ti addentrerai nell'ordinamento istituzionale del nostro paese, stabilito dalla Costituzione repubblicana; imparerai a conoscere la composizione e le funzioni degli organi costituzionali – il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, ma anche la magistratura e la Corte costituzionale – nonché le caratteristiche principali del nostro sistema elettorale, e l'articolazione dei diversi livelli di governo, centrale e locale, che stanno lentamente trasformando il nostro paese in senso “federale”.
Così come per il primo volume, il testo riserva una particolare attenzione al contesto europeo e internazionale, introducendoti alle norme del diritto internazionale e al funzionamento delle principali istituzioni ad esso collegate, dall'Unione europea all'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Nella seconda parte, dedicata all'economia, avrai modo di approfondire le principali strutture e dinamiche economiche contemporanee, sia attraverso la loro ricostruzione storica, sia attraverso l'analisi dei loro meccanismi fondamentali, sia a livello macro che microeconomico. L'ultimo Percorso, infine, riprende i temi trattati in precedenza alla luce delle principali questioni socioeconomiche che caratterizzano la scena globale degli ultimi anni.
Inoltre, in ossequio alle più recenti direttive ministeriali, il volume è dotato di un'ampia estensione on line, grazie alla quale, attraverso esercizi mirati di autovalutazione, potrai verificare costantemente le conoscenze acquisite, nonché approfondirle grazie a un apparato didattico integrativo in continuo aggiornamento

Autore: CASTROVILLI CAMPAGNANO DE LEO FINI
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1