TEMPI DEL PENSIERO 2

di CAMBIANO MORI
ISBN: 9788842109907


33,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’esposizione manualistica favorisce i processi di apprendimento e l’elaborazione di uno stile di riflessione individuale da parte degli studenti. Ogni capitolo è strutturato in modo da racchiudere un ciclo completo di apprendimento in tre momenti distinti ma connessi: 1. acquisizione dei contenuti filosofici; 2.confronto con i classici del pensiero3. verifica delle competenze culturali acquisite attraverso specifici esercizi.

Il capitolo si apre con due pagine di anteprima in cui si dà conto in modo sintetico ed esaustivo della sua articolazione interna; i paragrafi forniscono le conoscenze di base necessarie alla comprensione e all’apprendimento del pensiero di un filosofo o di una corrente filosofica; l’esposizione è integrata da brevi passi antologici ripresi da opere salienti: lo studente potrà così, attraverso le parole dei filosofi, fissare i cardini del loro pensiero.

Le schede di Approfondimento si soffermano su temi o questioni accennati nei paragrafi. Le schede di Confronto allenano lo studente a una conoscenza non esclusivamente “verticale” degli autori o dei movimenti filosofici, ma anche “orizzontale”.

In poche... parole, in chiusura di capitolo, puntualizza il significato dei principali concetti filosofici affrontati nel capitolo e li inserisce in un discorso riepilogativo sul capitolo, così da fornire un quadro d’insieme dei contenuti svolti.

L’antologia dei testi, in fondo a ciascun capitolo, con Guide alla lettura, si arricchisce di numerosi brani online, puntualmente segnalati.

Gli Esercizi, a conclusione di capitolo (Che cosa so? e Che cosa ho capito?) sono strutturati in rubriche – dalla comprensione dei termini filosofici alla problematizzazione degli argomenti studiati – e conducono lo studente ad acquisire consapevolezza delle conoscenze filosofiche e a verificarle in itinere.

Autore: CAMBIANO MORI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1