INVITO ALL'INFORMATICA * PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE

di MARONE
ISBN: 9788824453509


5,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il computer è il principale strumento cui si rivolge qualsiasi attività umana che riguardi gli ambiti di lavoro, studio, svago e comunicazione interpersonale.
Da questo punto di vista sono innumerevoli i programmi che aiutano a risolvere le problematiche degli utenti di computer. In prima fila si trovano i software di Office Automation (ad es. Microsoft Word, Microsoft Excel, OpenOffice Database ecc.), i browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox ecc.), i programmi di grafica (Coreldraw, Adobe Photoshop ecc.) e tanti altri.
È ovvio perciò che buona parte della letteratura informatica si rivolga ad approfondire la conoscenza dei programmi esistenti sul mercato, allo scopo di mettere l'utente nella condizione di sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuna applicazione.
All'opposto, questo libro si pone l'obiettivo di costituire un punto di riferimento per gli studenti che vogliano muovere i primi passi nella direzione dello sviluppo del software.
Scopo del testo è quello di sistematizzare in modo organico e compiuto l'insieme degli accorgimenti, artifici e «trucchi» spesso utilizzati durante l'attività di programmazione per offrire una metodologia di apprendimento secondo il rispetto di precise regole e norme comportamentali per la corretta schedulazione del lavoro di realizzazione di programmi.
La realizzazione del testo scaturisce anche dall'esigenza, avvertita da qualsiasi docente di programmazione, di proporre agli studenti esercizi da far svolgere a casa ed in classe. Molte difficoltà avvertite dagli allievi infatti provengono dall'esiguità di verifiche causate dallo scarso numero di esercizi di cui è corredato normalmente un comune manuale o testo di informatica.
Con il supporto delle numerosissime esercitazioni in esso contenute (delle quali alcune completamente risolte) il testo risponde efficacemente alle necessità degli studenti degli Istituti Tecnici Economici e Tecnologici, nonché dei Licei Scientifici (opzione Scienze Applicate) per le classi nelle quali le discipline informatiche fanno il loro primo ingresso.
Il volume affronta dal punto di vista teorico le regole normative di base utili ad individuare la logica che sottende le istruzioni componenti un programma di elaborazione dati.
L'esposizione è accompagnata da un'ampia documentazione esplicativa e da numerosi esempi e casi di studio, allo scopo di rendere il lettore sempre più autonomo ed intraprendente nella ricerca di soluzioni corrette per risolvere i problemi posti.
La metodologia di progettazione proposta è la tecnica Top-Down, con un continuo riferimento alle regole proprie della Programmazione Strutturata.
Nel Modulo 1 si accenna alle diverse componenti hardware e software di un sistema di elaborazione dati e ci si sofferma a delineare il ciclo di vita del software; sono poi prese in esame le tecniche di realizzazione di programmi: dapprima vengono presentate le strutture base di programmazione (sequenza, alternativa ed iterazione), quindi vengono affrontati in modo graduale ed elementare molti problemi concreti, dai più semplici a quelli via via più complessi, tutti opportunamente documentati.
Nel Modulo 2 viene presentato il linguaggio Pascal, con il dovuto riferimento all'ambiente di sviluppo Turbo Pascal. La scelta di tale linguaggio è motivata dalle sue caratteristiche intrinseche di versatilità rispetto alla
Programmazione Strutturata ed anche dal fatto che esso risulta una delle piattaforme più diffuse nel mondo dei personal computer e nell'ambito scolastico ed accademico.
Il Modulo 3 contiene oltre 100 esercizi, presentati con difficoltà graduale e con riferimenti alla parte teorica. 

Autore: MARONE
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1