PSICOLOGIA X 1 BIENNIO

di AA.VV.
ISBN: 9788824453226


12,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo offre agli studenti del primo biennio dei licei delle Scienze umane un'ampia trattazione delle principali tematiche della psicologia e dei relativi modelli interpretativi.
A un'introduzione generale, volta a chiarire la nascita della disciplina e la sua autonomia rispetto alle altre scienze, seguono unità dedicate all'approfondimento dei concetti-chiave della materia: lo sviluppo psicofisico e le basi biologiche del comportamento; la percezione; la formazione della personalità e lo sviluppo del concetto del Sé; i processi cognitivi: memoria, pensiero, apprendimento e linguaggio; il metodo di studio; la relazione educativa; le dinamiche di gruppo e il concetto di leadership; l'influenza sociale e i meccanismi di persuasione. 
Chiude il volume un modulo interamente dedicato ai temi fondamentali della psicologia del lavoro, quali il concetto di organizzazione, i processi motivazionali, il gruppo di lavoro, il mobbing e il burn-out, pensato per gli studenti dell'opzione economico-sociale dei licei delle Scienze umane, come stabilito dalle Indicazioni ministeriali. 
Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui lettura consente di acquisire il linguaggio proprio della disciplina e sviluppare un approccio critico allo studio della materia. 
L'apparato didattico è completato da glossetesti di approfondimento e biografie degli autori più importanti. Per favorire l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, le nozioni centrali di ciascuna unità vengono riprese, schematizzate e sintetizzate in un'apposita rubrica, Fissiamo i concetti.
Le Prove di verifica, infine, consentono allo studente di effettuare un controllo puntuale e costante delle conoscenze acquisite. 

Autore: AA.VV.
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1