NELLO SPAZIO 1

di REGNO MINCIGRUCCI
ISBN: 9788824453295


22,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo testo è stato realizzato per decodificare la geometria descrittiva e le applicazioni del disegno geometrico e per rendere più chiaro agli studenti delle scuole d'istruzione di secondo grado il concetto di spazio e tutto ciò che in esso è contenuto.
L'esperienza acquisita nell'insegnamento di questa disciplina ha indotto le Autrici a trasferire nella didattica i concetti peculiari del disegno, perché nel corso degli anni si è maturata sempre più la convinzione che risulta impossibile separare la teoria della geometria descrittiva dalla rappresentazione grafica: non esistono competenze senza conoscenze.
I problemi proiettivi della geometria devono essere compresi attraverso la conoscenza scientifica del disegno per una corretta assimilazione dei sistemi grafici: infatti troppo spesso gli alunni, senza comprendere, eseguono meccanicamente, non indagano e non concentrano l'attenzione sui concetti chiave della geometria proiettiva, a volte per mancanza di interesse, altre volte invece per convinzione che l'argomento sia troppo astratto e incomprensibile.
Questa branca della geometria viene considerata da molti ostica ed è fortemente sentita da parte degli studenti l'esigenza di esempi e di esercizi, ed è proprio per questo motivo che tale volume è stato concepito: invogliare il fruitore alla comprensione, determinare in lui una maggiore predisposizione psicologica, guidarlo per gradi di difficoltà, affiancare ad ogni problema trattato la spiegazione logico-procedurale correlata di dimostrativa spaziale e della sua corrispondente rappresentazione descrittiva, per favorire una maggiore consapevolezza dello spazio e delle regole scientifiche che costruiscono la rappresentazione grafica, intellettuale, logica e deduttiva della disciplina.
Impostazione del testo
L'opera è composta di due volumi con un'estensione online per ciascun volume, che risponde alle esigenze della progressiva espansione delle tecniche informatiche. Il presente volume è costituito da 10 Moduli concepiti per gradi di difficoltà che consentono l'acquisizione delle conoscenze tecniche necessarie per l'applicazione; perciò, tutta la prima parte è dedicata ai fondamenti del disegno, alle definizioni, alla simbologia, alla geometria piana ed alle costruzioni geometriche.
Si è ritenuto utile inserire il modulo «Proporzioni, forma e ricerca» per l'apprendimento dei concetti trasversali: l'operatività scaturita dalla ricerca indurrà gli allievi a svolgere azioni consapevoli, utili per la progettazione, stimolando la creatività, la logica e, di conseguenza, l'autostima.
Nel disegno finalizzato alla progettazione assume una fondamentale importanza la ricerca che parte dalle figure, dalle strutture, ed arriva attraverso determinati processi alla forma definitiva, la quale concretizza l'idea progettuale che si rende plasmabile alla finalità proposta.
Il Modulo 5 è dedicato alla geometria descrittiva e, nello sviluppare l'argomento, si è ritenuto necessario distaccarsi dalla tradizionale attuazione sistematica di un problema, cercando di privilegiare l'elaborazione logica descrittiva attraverso le norme principali della disciplina, partendo dalla rappresentazione degli enti geometrici fondamentali, di semplice elaborazione, fino ad arrivare alla risoluzione di problemi complessi. Il numero significativo degli esempi proposti aiuta l'insegnante nella spiegazione e l'alunno nell'esercizio.
I due Moduli successivi trattano le proiezioni ortogonali delle figure geometriche piane e solide, fermando l'attenzione sulla posizione assunta dalle figure nello spazio, sui metodi, sulla decodificazione di un problema e sull'applicazione logico-deduttiva.
La trattazione dell'assonometria e della teoria delle ombre completa il percorso didattico.
Il testo, infine, si avvale di una considerevole quantità e gamma di scelte, di problemi suddivisi in:
1) problemi di decodificazione del testo, logica e procedura;
2) problemi di comprensione e procedimento.
I primi sono raggruppati alla fine di ogni Modulo e sistemati progressivamente a seconda della tipologia e della difficoltà; i secondi sono inseriti nell'estensione online e permettono anche l'acquisizione delle competenze tecnico-operative del programma AutoCAD. A tale proposito, il Modulo 10 tratta l'uso di questo software (nelle versioni 2008 e 2010), definendo la procedura pratica che potrà essere sviluppata svolgendo gli esercizi presenti nell'estensione online.

Autore: REGNO MINCIGRUCCI
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1