DIALOGO DI CIVILTA' * ATLANTE DI STORIA ANTICA

di PELLEGRINI AIROLDI
ISBN: 9788820135515


5,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso è aggiornato alle ultime indicazioni ministeriali e accessibile a tutti. Lo completa e arricchisce infatti un volume in due fascicoli comprendenti: 
• prove d’ingresso; 
• esercitazioni su modello INVALSI; 
• attività di potenziamento; 
• verifiche per competenze anche per BES e DSA; 
• lezioni adattate per BES e DSA.

Incontrando un proprio simile, un uomo può decidere di fargli la guerra, allontanarsi o aprire con lui un dialogo.
Il titolo è un invito a leggere il passato sapendo che, delle tre possibilità, solo l’ultima ha dato buoni risultati e contribuito al progresso della civiltà umana. 

Il libro distingue tra narrazione dei fatti del passato e riflessione sui grandi temi della storia, secondo un filo logico che si sviluppa attraverso il testo e i suoi approfondimenti. 

Le Unità del volume si aprono con una doppia pagina che presenta la grande carta di descrizione del periodo storico in esame, la linea del tempo e un breve testo riassuntivo, strutturato per grandi problemi. Si dividono in capitoli, scanditi dalla presenza costante di carte e immagini. L’attenzione all’apparato iconografico si traduce in didascalie descrittive, utili a interpretare correttamente le immagini e a decifrarne il significato.

Gli snodi e le connessioni logiche importanti tra fenomeni storici sono rappresentati con schemi concettuali semplificati, di facile lettura. Il linguaggio della storia è oggetto di particolare cura nel glossario di accompagnamento al testo, che spiega le parole della storia usate nel corso della trattazione. In fondo a ciascun volume un glossario illustrato raccoglie le parole per studiare, che aiutano lo studente con competenza linguistica di base.

Ogni capitolo si chiude con la Sintesi per lo studio e gli esercizi. Pensate per essere usate sia dallo studente da solo, sia con l’aiuto dell’insegnante, le sintesi sono state oggetto di semplificazione e facilitazione a parte, per andare incontro a profili di apprendimento e competenze linguistiche di diverso tipo.

I capitoli sono scanditi dalla presenza ricorrente degli approfondimenti.

Le schede di Storia e cittadinanza, collocate nel corpo del testo, educano alla riflessione civile attraverso la narrazione storica. Le Letture di immagine introducono alla comprensione delle opere d’arte e dei monumenti del passato. Accompagnano inoltre il testo l’antologia di Fonti e documenti, una scelta di Grandi testi narrativi di contenuto storico, i Dossier di argomento monografico e le pagine di Esploramondo. La frequenza altissima di carte storiche e il rapporto costante con le immagini rappresentano il modo scelto dal libro per educare gli studenti a collocare nel tempo e nello spazio eventi, fenomeni e concetti.

Le tavole di infografica visualizzano i fatti nel tempo e nello spazio, avvicinando lo studente al linguaggio delle notizie e dei giornali. Chiude il terzo volume un Annuario 1991-2010, che affronta con un taglio giornalistico semplificato i grandi e più significativi avvenimenti degli ultimi venti anni.

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il volume Dialogo di cittadinanza di Stefano Milano affonta i grandi temi e problemi legati alla cittadinanza attiva, accompagnando gli studenti verso il mondo degli adulti e verso la comprensione critica della realtà

Autore: PELLEGRINI AIROLDI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1