Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il programma di questa disciplina dei nuovi Licei delle Scienze umane propone una notevole mole di argomenti che attingono ad ambiti disciplinari diversi fra loro: la psicologia, l’antropologia culturale, la sociologia, la metodologia della ricerca.
In questo testo, destinato all’”opzione economico-sociale” della materia, prevale l’interesse per le tematiche a sfondo psico-sociologico e metodologiche, centrate sul lavoro, la formazione dell’identità sociale, lo stereotipo e il pregiudizio.
Al termine dei moduli, ogni lezione è seguita da un adeguato percorso di esercitazioni, per una verifica continua dell’apprendimento delle conoscenze e delle competenze specifiche. L’opera offre la possibilità di una lettura orizzontale, per contenuti, sviluppando un linguaggio semplice, ricco di esemplificazioni, ma preciso e puntuale. Ma, nello stesso tempo, si presta ad una lettura di sintesi, di tipo verticale, ricorrendo ad una ricercata iconografia, che aiuta e sostiene la memorizzazione degli argomenti, ravviva l’interesse e si interfaccia con frequenti schematizzazioni e mappe concettuali.