FILOSOFIA 3* CONTEMPORANEA

di ESPOSITO PORRO
ISBN: 9788842109143


36,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli


Filosofia è un manuale rispondente agli obiettivi didattici delle Indicazioni nazionali e si presenta a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

 

L’idea di fondo su cui si regge il progetto di questo manuale è che per imparare cosa sia la filosofia (e per imparare a «filosofare») si deve conoscere la storia della filosofia. Per raggiungere tale scopo:

  • la trattazione delle dottrine dei singoli autori o delle tradizioni di pensiero ricostruisce le problematiche da cui sono sorte, seguendone l’evoluzione;
  • un’attenzione particolare è dedicata a porre in evidenza come ciascun autore recepisce, reinterpreta e a sua volta modifica la tradizione e il lessico di partenza del suo pensiero;
  • si fa ricorso frequente e quasi sistematico ai testi degli stessi filosofi;
  • si è prestata un’attenzione particolare all’uso dei termini “tecnici” di ciascun autore, non trascurando, però, la chiarezza del linguaggio e la dimensione didattica: i tecnicismi del lessico filosofico sono introdotti, sciolti e spiegati.

Ciascun volume si articola in Parti che abbracciano un preciso arco cronologico o una determinata tradizione di ricerca.

All’interno di ciascuna parte si susseguono capitoli dedicati agli autori “maggiori”, ovvero a quegli autori che hanno segnato le più rilevanti tradizioni della storia della filosofia, e capitoli più agili, “di raccordo”, nei quali si dà conto di ciò che serve a completare il quadro variegato di ogni epoca o tradizione.

Ciascun capitolo è introdotto da un primo paragrafo in cui è offerta una chiave di lettura sintetica del percorso che segue. La trattazione è accompagnata da box di approfondimentocartineschemi e mappe concettuali. Alla fine di ciascun paragrafo domande di autoverifica della comprensione possono essere utilizzate anche per ripercorrere i concetti e i problemi principali esposti di volta in volta nel testo.

Autore: ESPOSITO PORRO
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1