PROPOSTE DI SCIENZE 3

di FABRIS GENZO
ISBN: 9788829216536


13,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo corso di scienze in 3 volumi si differenzia totalmente da quelli precedentemente pubblicati.
Basandosi da un lato sulla completezza della trattazione e sulla rigorosità scientifica e dall’altro sulla semplicità espositiva e di linguaggio, si pone l’obiettivo, attraverso un impianto iconografico molto curato ed una grafica finalizzata, di abbinare il più possibile l’esposizione del testo alle immagini, con lo scopo di facilitare, oltre che il loro naturale collegamento, l’immediatezza di comprensione, di rappresentazione e di comunicazione dei concetti che derivano dal connubio testo-figura.
In aggiunta a questo obiettivo, si è tenuta ben presente la volontà di offrire anche un corso privo di “appesantimenti” ma il più possibile teso, invece, a favorire le scelte di metodo e di approccio preferite dai docenti: è stata scelta, quindi, la strada di non avvalersi, nell’ambito della trattazione, di particolari momenti di autoverifica o soste di controllo; per contro, si è ritenuto che la presenza, a margine dei paragrafi, di piccole domande di sollecitazione – “sai rispondere?” – e di un “glossario” dei termini poco usati, possano rappresentare un utile ed immediato momento di aiuto alla comprensione.
Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, alla compilazione delle autoverifiche di fine Unità, nel rispetto degli obiettivi didattici presentati.
Un altro aspetto rilevante è la volontà degli autori di ricercare sempre di più un collegamento diretto fra gli argomenti di volta in volta presentati ed i relativi aspetti pratici o di attualità che li possono legare alla realtà quotidiana.
In tal senso, particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo delle Educazioni, che possono essere interpretate molto spesso come un vero e proprio “spunto di partenza” od “occasione” sulle quali, nel più ampio rispetto dell’autonomia didattica dei docenti, innestare poi la trattazione degli argomenti. Si abbinano, in tal modo, ad un percorso strettamente scientifico, occasioni di riscontro di interesse immediato, sia per tipologia che per attualità.
Sempre nel tentativo di attualizzare la fase espositiva alle nascenti esigenze multilinguistiche che caratterizzano la scuola ed alla progressiva esigenza di favorire l’apprendimento delle lingue straniere, anche in occasioni interdisciplinari, è stata inserita, al termine di ogni volume, il “vocabolario multilingue”, oltre 400 voci scelte tra i principali termini specifici presenti nei 3 volumi tradotte in inglese, francese, spagnolo.
Completano ciascun volume le “Scienze News”, articoli di attualità scientifica tratti da importanti quotidiani e riviste scientifiche, i quali vogliono essere spunti per discussioni e aggiornamenti su alcuni aspetti e problemi del mondo attuale. 
 

Autore: FABRIS GENZO
Editore: TREVISINI
Numero di tomi: 1