IN PRIMA LINEA

di LUPPINO
ISBN: 9788889949115


8,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Cosa si può scrivere ancora di nuovo, di originale sulla Seconda Guerra Mondiale, dopo tutti i saggi, i racconti, i film che su di essa sono stati scritti e prodotti? Non si rischia di ripetere cose già dette, di percorrere strade già battute da altri? Certamente, se si attinge a fonti storico-letterarie; ma se si cercano testimonianze vive di gente che la guerra l’ha vissuta sull’uno o l’altro dei suoi vari fronti, allora si possono raccogliere altri frammenti di storia che, se anche non mutano giudizi già acquisiti e maturati, contribuiscono però a confermarli e arricchiscono comunque le fonti di quel materiale genuino che è il vissuto delle persone.

E’ questa l’operazione culturale che Giorgio Luppino porta avanti col suo libro In prima linea: un testo narrativo nel quale raccoglie il frutto di una paziente e lunga ricerca, che lo ha portato ad incontrare vari testimoni ormai anziani che sulla loro pelle e su vari fronti, ma sempre in prima linea, hanno vissuto le dolorose vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Il libro è corredato da schede operative che facilitano l’analisi e comprensione del testo e sollecitano approfondimenti su vari temi proposti dalla lettura.

Autore: LUPPINO
Editore: LA MEDUSA (MARSALA)
Numero di tomi: 1