Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Come coniugare in un testo di storia la dimensione cronologica e quella tematica, la trama politica e l’evoluzione sociale, la storia dei vincitori e quella degli sconfitti, la cultura e la civiltà materiale, l’attenzione alle fonti e l’interpretazione storiografica in modo da offrire una visione scientificamente aggiornata del nostro passato? È questo l’ambizioso progetto che cerca di realizzare Millenium: mille anni di storia da interrogare con intelligenza critica.
Articolato in tre volumi affiancati da un Atlante geostorico, il testo si presenta come un’opera di alto profilo per la ricchezza di informazioni, sempre funzionali alla comprensione dei concetti e al progetto complessivo del percorso storico. La trattazione, divisa in parti e unità argomentative, segue una periodizzazione didatticamente efficace e si conclude con una ricca sezione di materiale documentario e storiografico, unitamente a una vera e propria antologia tematica.
Millenium si caratterizza per la completezza del racconto storico sempre arricchito dalla riflessione culturale, la chiarezza espositiva, la ricchezza dei materiali presenti e l’aggiornamento storiografico anche su temi oggetto di recente polemica (come l’attuale crisi finanziaria dei debiti sovrani o il Risorgimento in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia nel 2011). Ulteriori elementi distintivi sono la presenza di: • un’Antologia tematica che completa in un’ottica diversa l’ampia sezione Documenti e Storiografia; • la rubrica Leggere un classico che presenta alle giovani generazioni alcuni testi imprescindibili per una corretta conoscenza della storia; • L’Atlante geostorico: strumento costituito da carte commentate e articolato in due parti: la prima corregge l’impressione eurocentrica del racconto storico aprendolo a una prospettiva mondiale; la seconda è focalizzata sul presente ed è dedicata all’illustrazione dei rischi e delle opportunità del mondo attuale; • Il fascicolo dedicato al CLIL con contenuti storici risponde alle richieste ministeriali per l’insegnamento nella lingua veicolare inglese. Nel fascicolo sono presenti sia i principali eventi mondiali del Novecento sia alcuni documenti in lingua originale ad essi relativi. • Verso l’esame di Stato, è uno strumento pratico per la preparazione all’esame finale, con indicazioni per lo svolgimento delle prove scritte e orali, esempi ed esercitazioni. Per quanto concerne la ricca dotazione di materiali online e offline si evidenziano: • la Videostoria: oltre 100 minuti di video storici provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce che accompagnano, principalmente, la storia descritta nel terzo volume del corso. Per l’epoca prefilmica, sostanzialmente abbinata ai primi due volumi, si è ricorso al montaggio sequenziale, tipo photostory, attingendo ai documenti iconografici associati, pertinenti, ai vari eventi ; • l’Audiostoria: nell’apertura di ogni unità è riportato sia un indirizzo web, digitabile da qualsiasi computer, sia un QRcode, un codice tipo quelli a barre, leggibile da molti telefoni cellulari. Entrambe le possibilità permettono di poter accedere e scaricare un riassunto dettagliato dell’unità stessa in formato mp3. • gli esercizi • le lezioni proiettabili destinate al docente La Guida per l’insegnante propone schede di verifica, per unità, articolate in tre parti – sapere, sintetizzare, comprendere – con prove strutturate sulle conoscenze e sulle competenze.