PROVA INVALSI DI ITALIANO X 1 BIENNIO

di FRANZI
ISBN: 9788824738408


8,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Per il 1°biennio della Scuola secondaria di secondo grado 

Un libro per lo studente: per esercitarsi gradualmente alla prova Invalsi di italiano.
Un libro per il docente: per conoscere la metodologia delle prove Invalsi, sapere come preparare gli studenti alla prova, essere in grado di realizzare prove autonome per la propria classe


Dall'anno scolastico 2011/2012 l'Invalsi procede alla rilevazione del livello di apprendimento della lingua italiana nelle Scuole secondarie di secondo grado, in particolare nella classe 2a (passaggio dal biennio al triennio) e nella classe 5a (in concomitanza con l'Esame di Stato).
Il libro intende fornire uno strumento aggiornato, chiaro e completo sia allo studente, per affrontare le prove, sia al docente, per organizzare in modo coerente la preparazione della classe.
La struttura del volume per lo studente è la seguente: 
- Prima parte: spiegazione di che cosa sono le prove Invalsi.
- Seconda parte: prove guidate per ogni tipologia, con suggerimenti pratici.
-Terza parte: le prove Invalsi suddivise per anno e per grado di difficoltà; per ogni tipologia di prova sono proposte due distinte prove per corrispondente livello di difficoltà.

Il Volume per il docente contiene tutte le prove presenti nel Volume per lo studente, con l'aggiunta di tutte le soluzioni e di ulteriori testi utilizzabili come prove individualizzate.
La struttura del volume per il docente è la seguente: 
- Prima parte: presentazione della filosofia delle prove Invalsi, con indicazione delle nuove tendenze ministeriali e dei metodi di valutazione.
- Seconda parte: tutte le prove presenti nel Volume dello studente, con le soluzioni.
-Terza parte: testi di ogni tipologia (narrativo, misto, complesso, di riflessione sulla lingua) suddivisi per anno e grado di difficoltà che l'insegnante può utilizzare autonomamente.
I contenuti rispondono puntualmente alle ultime tendenze delle prove Invalsi per il biennio di Scuola secondaria superiore, che insistono sul monitoraggio di competenze complesse e interagenti fra loro. Sia il Volume per l'alunno sia quello per il docente presentano, oltre ai testi misti, prove complesse (testo narrativo + testo informativo-espositivo + grafico o schema) e specifiche prove di grammatica.
Le prove sono divise per primo e secondo anno, sono calibrate sulle effettive capacità dell'alunno secondo il livello di scolarità e testano tutte le competenze di lettura indicate dalle disposizioni ministeriali (e condivise a livello europeo).

Autore: FRANZI
Editore: MONDADORI ARNOLDO
Numero di tomi: 1