CLEPSYDRA 3

di FEDELI SACCO
ISBN: 9788872769447


22,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Presentazione

Opera in tre volumi
Se “classico” è ciò che si offre come modello alle età successive, senza scadenze temporali, non è frase fatta tornare a ribadire l’insostituibile attualità dei classici latini, e in generale di tutti quanti gli ingegni che contribuirono al percorso di quella letteratura, ai fini della formazione dei giovani, bisognosi come non mai di valori certi in un mondo di travolgente provvisorietà.

Su queste convinzioni è fondata la presente opera, che si propone come corso “integrato” di storia, testi e civiltà, sia per dar conto agli studenti di come la cultura latina abbia avuto una omogeneità di fondo capace anche di armonizzare le necessarie diversificazioni, sia per fornire loro uno strumento utile a una comprensione complessiva di quella cultura, di cui la produzione letteraria fu forse l’aspetto più significativo, ma non l’unico.

L’opera, divisa in tre volumi, è articolata in Unità didattiche agili e autosufficienti, nelle quali alla trattazione storica seguono le note di civiltà (Roma civilis) e la parte antologica (La documentazione testuale).

Schede e Integrazioni accompagnano la trattazione, fornendo approfondimenti e/o dettagli sulle opere. I riquadri Al vaglio della critica propongono estratti critici qualificati dei più noti studiosi su aspetti importanti della materia trattata.
Per chi cercasse letture critiche più estese è possibile reperire un congruo numero di contributi critici nell’ampliamento in rete, collegandosi al sito della casa editrice.

Per quanto riguarda la parte antologica, si è osservata la distinzione fra brani annotati (per la cui traduzione è richiesto l’impegno dell’alunno), brani latini corredati da traduzione italiana e brani in sola versione italiana (le tre tipologie sono contrassegnate da loghi diversi). Nel volumetto di Risorse per il docente sono riportate le traduzioni dei brani dati con sole note.

Le conoscenze e le riflessioni degli studenti sono sollecitate dalle verifiche proposte alla fine di ogni Unità nella rubrica Le pagine dello studente.

L’opera si distingue per un discorso concreto ed essenziale, scevro da inutili lungaggini, ma mai privo del necessario rigore critico; il testo è supportato anche da un ricco corredo iconografico. Oggetto di cura particolare sono state la scorrevolezza e la perspicuità del linguaggio.

Autore: FEDELI SACCO
Editore: F/LLI FERRARO
Numero di tomi: 1