TESTI LE IMMAGINI LE CULTURE 1 * TEMI

di BIAGIONI DONNARUMMA GANERI SCLARANDIS
ISBN: 9788880206392


11,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Gli scopi dell’opera
Negli ultimi decenni la nostra società ha conosciuto mutamenti profondi: globalizzazione, immigrazione, cambiamento del mercato del lavoro, confronti e conflitti di culture e religioni. La letteratura può essere un eccezionale strumento per la comprensione di questa nuova realtà, purché rinunci a tecnicismi sterili e a vuoti formalismi. L’insegnamento letterario diventa così una via per educare alla complessità del nostro mondo che rischiamo di subire passivamente, se non lo comprendiamo.

I testi: analisi e interpretazione
I testi letterari sono il fulcro dell’attività didattica. Ma perché i testi parlino ai ragazzi di oggi, è necessario disporre di strumenti di analisi e di interpretazione efficaci, semplici e insieme ricchi. La classe, concepita come comunità dialogante, trova nel testo il terreno comune di confronto.

Le immagini
Questo è il primo manuale di letteratura che dà all’immagine un ruolo non solo decorativo o ludico, ma sostanziale. L’immagine dà di un tema, di un problema o di un concetto una rappresentazione sensibile e intuitiva; ma al tempo stesso l’immagine, per parlare, va analizzata e interpretata come ogni testo. I percorsi Le immagini e le culture, arricchiti da una sezione di esercizi, propongono perciò una didattica visuale nuova, centrata sui modi in cui ciascuna epoca ha rappresentato lo spazio. 

La prospettiva interdisciplinare 
La prospettiva culturale dell’opera toglie la letteratura dal suo isolamento fittizio e la pone dove essa sta in realtà: cioè nel campo aperto di discipline e saperi diversi, dalle artifigurative alle scienze, dal cinema alla musica. Non si tratta però di accostare in modo meccanico i diversi saperi, bensì di porli a confronto quando trattano problemi comuni, nel rispetto delle loro specificità.

La prospettiva interculturale
La prospettiva interculturale non risponde solo al bisogno di arricchimento dei ragazzi, sempre più sollecitati a interagire con nuovi mondi, ma alla necessità sociale di prepararsi a vivere in un paese moderno, aperto a tradizioni, religioni ed etnie diverse. Lo studio del nostro passato letterario e culturale ci fa scoprire che, sin dalle sue origini, la nostra identità italiana, europea e occidentale si è modellata nel confronto e nel conflitto con l’Altro, quello greco-latino, quello ebraico-cristiano, quello arabo e islamico. Abituarsi a cogliere le differenze, a conoscere le identità, a rispettare le storie è il primo passo verso un dialogo produttivo, problematico, maturo.

La struttura dell’opera
Per ogni anno sono previsti tre volumi: un manuale di base, comune e indispensabile; due espansioni di approfondimento, una per temi e l’altra per generi, che l’insegnante è libero di scegliere secondo le proprie necessità o il tipo di scuola.
Il volume di base individua i saperi necessari per la formazione culturale dei giovani. È perciò diviso in due sezioni: La civiltà, la cultura, lo spazio, l’immaginario, che offre il quadro generale di riferimento;  I movimenti, gli autori, le grandi opere, che analizza le grandi letterature europee, con continui confronti con le civiltà extraeuropee.
Il volume per temi è destinato all’analisi interdisciplinare e interculturale di ogni epoca. Sono stati individuati grandi temi, fondati su costanti antropologiche, ma declinati storicamente. Alcuni di questi tessono filiunitari per tutto il corso di studi; altri variano nei tre volumi per evidenziare tratti storico-culturali propri dei diversi periodi.
Il volume per generi si sofferma invece sui generi letterari più rappresentativi offrendo una scelta antologica integrativa o alternativa rispetto a quanto offerto dal manuale di base.

Gli apparati didattici
Un ampio corredo di agili schede garantisce l’accesso a informazioni pluridisciplinari. Particolare attenzione è data all’attualizzazione, cioè al collegamento fra testi e problemi del passato con testi e problemi del presente. 
Tutti i testi sono commentati in guide intitolate Analizzare e interpretare, che evidenziano le forme e i contenuti tematici. Gli esercizi ai testi seguono la scansione Comprendere, Analizzare, Interpretare. Alla fine di ogni capitolo le sezioni  Il dialogo con i testi: parlare e scrivere offrono nuove attività didattiche dal valore interattivo: non solo prove di verifica utili allavalutazione delle conoscenze e delle competenze, ma anche inviti ad approfondire e a scoprire nuovi nessi interdisciplinari e interculturali.
Il Cantiere di scrittura presente nei volumi di base offre in forma agile regole e modelli per orientarsi tra le diverse tipologie previste dall’Esame di Stato. 
Ogni volume è affiancato da una Guida per il Docente, utile strumento per la consultazione del manuale e prezioso archivio per le verifiche scritte e orali.

Autore: BIAGIONI DONNARUMMA GANERI SCLARANDIS
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1