MONDI ED ESPERIENZE A + B * EDIZIONE MISTA

di CARLA'
ISBN: 9788860172204


42,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Struttura e asse dei linguaggi
L’opera è strutturata in 4 tomi che fanno parte di un progetto unitario costruito secondo gli obiettivi dell’asse culturale dei linguaggi (del nuovo obbligo d’istruzione) ma che consentono un’autonomia di utilizzo.

Percorsi e unità
L’opera è divisa in Percorsi e Unità orientati all’acquisizione delle competenze di base e delle competenze chiave di cittadinanza per consolidare e accrescere conoscenze e abilità nel processo di apprendimento.
In tutte le unità è stato dato spazio ai generi letterari con particolare riferimento alla tradizione italiana e ai linguaggi della comunicazione non verbale.

Il progetto e le finalità
Il progetto è finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze di base:
– padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi della lingua italiana, per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
– leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;
– produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi; 
– fruire in modo consapevole di molteplici forme espressive non verbali;
– utilizzare e produrre testi multimediali.

Le competenze di base del progetto si raccordano lungo tutti i Percorsi di Apprendimento con le competenze chiave di cittadinanza, pertanto argomenti, laboratori testuali, laboratori delle competenze, verifiche delle conoscenze e delle abilità presenti nell’antologia sono finalizzati a sviluppare competenze metodologiche (Imparare ad imparare) e competenze comunicative, per comunicare padroneggiando la lingua italiana in vari contesti comunicativi, verbali e non verbali (comunicare nella lingua madre).

Laboratori e verifiche
Per ciascuna unità è previsto un laboratorio delle competenze per sviluppare e potenziare le capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali.
Alla fine del volume di Narrativa si trova una batteria di verifiche elaborate sul modello INVALSI per accertare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite.

Altri linguaggi

TESTI NON LETTERARI E TEMI DEL PRESENTE
Accanto ai testi letterari è stato dato spazio a testi non letterari (Testi informativi-espositivi e testi argomentativi ) per trattare temi del presente.

LINGUAGGI NON VERBALI
Presenti nelle varie unità i raccordi dei temi trattati con altri Linguaggi non verbali per la lettura di opere riguardanti alcune forme di espressione artistica ( pittura, fotografi a, cinema, architettura).

I materiali per la LIM e il Webook
L’opera, oltre ad essere dotata di numerose espansioni online di testi e percorsi testuali, offre materiali di testi attivi per l’analisi guidata, esercizi attivi e immagini attive da visionare attraverso la LIM o il Web. Per alcuni argomenti, inoltre, vengono proposti approfondimenti video.

Autore: CARLA'
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 2