GESTIRE L'IMPRESA RISTORATIVA 2

di AA.VV.
ISBN: 9788824474351


13,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Economia e gestione delle imprese ristorative, indirizzato al biennio postqualifica degli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, con qualifica Tecnico dei servizi di ristorazione, ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti operativi per poter gestire in proprio un'azienda nel settore della ristorazione.
La struttura dell'opera è articolata in percorsi autoconsistenti, ciascuno dei quali definisce gli obiettivi e mostra uno schema sintetico delle unità di apprendimento che lo costituiscono. Ogni unità a sua volta individua una serie di obiettivi suddivisi in conoscenze, competenze e capacità. I volumi sono arricchiti da molteplici esempi, rubriche di attualità e schemi di sintesi che facilitano il percorso di apprendimento. Al termine di ciascuna unità didattica sono inseriti diversi esercizi di verifica: di riempimento, vero o falso, a risposta multipla e aperta, applicazioni e correlazioni.
Nel primo volume vengono trattati i temi del turismo e l'economia, le imprese in generale e quelle che operano nel settore turistico, in particolare le imprese ristorative. Di queste ultime ci si sofferma sugli spetti organizzativi, sulle relazioni con altre tipologie di imprese, ad esempio quelle alberghiere, di trasporto e gli enti pubblici, vengono affrontati i temi sulla sicurezza sul posto di lavoro. Infine, si presenta la composizione del patrimonio delle imprese ristorative, evidenziandone le caratteristiche distintive e gli aspetti gestionali.
Questo volume prosegue il corso di studi con la gestione finanziaria ed economica delle imprese ristorative, la gestione amministrativa e il sistema informativo del Bilancio di esercizio, la gestione del personale, le imposte che gravano sulle imprese, la programmazione e il controllo, il budget e infine il marketing.

Autore: AA.VV.
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1