NUOVO LATINA LECTIO

di GRIFFA
ISBN: 9788849412499


27,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un laboratorio sulla prosa latina

Fedele all’impronta marcatamente operativa dell’edizione precedente, l’opera si configura in tutte le sue parti come un laboratorio sulla prosa latina, che assicura la corretta interpretazione e traduzione dei testi. Elementi-chiave sono da un lato la chiarezza e praticità delle parti teoriche, dall’altro la gradualità, ricchezza e varietà del corredo operativo.

Il volume A riepiloga le norme sintattiche, proponendo per ciascun argomento, in successione graduale, esercizi di applicazione, proposte differenziate di approccio ai testi e numerose versioni, accompagnate da un ricco corredo di attività supplementari, utili all’analisi e all’interpretazione dei passi da tradurre.

Inserti di ordine grammaticale agevolano il ripasso costante della materia, mentre le rubriche Lessico ripercorrono l’evoluzione semantica di singoli termini o indugiano su confronti tra il latino e l’italiano. La sezione Autori è interamente dedicata ai testi dei principali prosatori latini, in successione cronologica: un percorso che guida a coglierne modi e forme e a cimentarsi nella resa italiana più confacente.

Il volume B offre, in aggiunta agli strumenti per il ripasso e il recupero, attività per il potenziamento, incentrate sulla traduzione in lingua straniera di alcuni passi latini, con proposte di analisi e confronto.

Autore: GRIFFA
Editore: PETRINI
Numero di tomi: 2