INCONTRO ALLA VITA 3

di CONTADINI CARDINALI
ISBN: 9788801034547


12,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso Incontro alla vita, in tre volumi, per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 1° grado, tiene conto di tutti gli aspetti innovativi introdotti nella scuola dalla recente riforma e fa riferimento al Profilo Educativo Culturale e Professionale dello studente proprio del primo ciclo d’istruzione.
In modo particolare persegue le finalità espresse dall’articolo 1 della legge 53/2003: favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, rispettare i ritmi dell’età evolutiva, rispettare l’identità di ciascun allievo. Il testo, infine, è stato realizzato conformemente ai nuovi OSA (obiettivi specifici d’apprendimento) per l’insegnamento della religione sottoscritti il 26 maggio 2004 tra il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana.
Il titolo dell’opera evoca i temi dell’accoglienza, del dono, della gioia e della relazione e risponde sia al dinamismo della rivelazione cristiana, sia ai contenuti trattati sia alla modalità con cui vengono esposti.
Nel primo volume viene proposto un ipotetico viaggio per la conoscenza della cultura di altri popoli attraverso l’approfondimento della loro religione.
Questo viaggio approda alla conoscenza della cultura occidentale attraverso l’incontro con i segni del cristianesimo, la storia della salvezza e la persona di Gesù Cristo. Nel secondo volume l’incontro è con la realtà sociale che ci circonda e con la Chiesa, parte integrante di questa realtà. Nel terzo volume vengono prese in esame le domande di senso (Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?) e le sfide religiose ed etiche più rilevanti. Ma Incontro alla vita vuole anche proporre un approccio alla disciplina della religione sempre più coinvolgente, trasformando il libro da strumento freddo e prolisso, e di conseguenza solo saltuariamente utilizzato, ad un amico a cui rivolgersi con slancio e attraverso il quale stringere rapporti significativi con i compagni di classe. Per questo è stato pensato ricco di attività (d’ingresso, di supporto alla trattazione, di confronto, di approfondimento, di verifica), di testimonianze, di documenti (Bibbia, Magistero della Chiesa, Religioni, Letteratura), di stimoli iconografici, di rubriche interattive e interculturali, di suggerimenti per l’analisi particolare di un’opera d’arte, la visione di film e la lettura di vignette e di libri. Infine altro aspetto caratterizzante il corso è l’educazione alla convivenza civile, uno dei punti innovativi della riforma della scuola.

 

Allegato al primo volume gli alunni riceveranno In dialogo: il cristianesimo incontra le altre culture che presenta i documenti del Concilio Vaticano II e del Magistero sul dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre religioni.

NON È TUTTO
L’Insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sito www.elledici.org e di una rivistaInsegnare Religione.

 

  • Il sito propone e suggerisce, a settembre, per ogni ordine di grado, una programmazione annuale e ogni mese materiali nuovi da utilizzare in aula: riflessioni, schede, attività, giochi…
  • La rivista, bimestrale, offre nel numero di settembre, una programmazione annuale e in ogni numero materiale di facile utilizzo.

L’abbonamento è gratuito per l’insegnante che adotta il testo

Autore: CONTADINI CARDINALI
Editore: LDC/CAPITELLO
Numero di tomi: 1