DSA STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

di VENTRIGLIA OLIVIERI
ISBN: 9788824738200


15,25€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Per la Scuola secondaria di primo grado

Una guida per conoscere i DSA e per gestirli all'interno del gruppo classe secondo i principi della didattica inclusiva

Da settembre 2010 entrata in vigore la legge 170 sui disturbi specifici di apprendimento (DSA), che determinano difficoltà non solo nella lettura ma anche nell'apprendimento.
Circa il 4% degli alunni che frequenta la scuola secondaria di primo grado (25 alunni su 650) presenta disturbi specifi di apprendimento, certificati da diagnosi specialistiche.
Non essendo previsti insegnanti di sostegno per questo tipo di disabilità, l'insegnante è tenuto a introdurre nel proprio programma didattico accorgimenti e adattamenti che consentano a tutti gli alunni di apprendere e sviluppare le proprie potenzialità.

La nostra Guida si rivolge all'insegnante di Italiano, Storia e Geografia e nasce per andare incontro alle difficoltà nel gestire all'interno del gruppo classe diverse modalità di apprendimento.
La prima parte del volume è rivolta all'insegnante e fornisce le informazioni utili a capire che cosa sono i DSA e quali strategie didattiche è opportuno adottare con studenti affetti da tale disturbo. La seconda parte è rivolta allo studente e comprende 160 schede operative, suddivise per ambiti disciplinari: Grammatica, Storia, Geografia. La loro articolazione interna segue i momenti critici nella costruzione delle conoscenze e competenze specifiche.
Alcune schede sono dei promemoria di analisi grammaticale e logica che lo studente può utilizzare per ripassare o per memorizzare e, se l'insegnante lo permette, durante le verifiche o le interrogazioni. Altre schede, soprattutto quelle per imparare a scrivere e quelle di Storia e Geografia, sono da completare e hanno come obiettivo quello di trasmettere agli studenti un metodo di studio.
Le schede operative, Mappe, Tabelle, Linee del tempo, possono essere fotocopiate e usate immediatamente dagli studenti, oppure possono essere usate come modelli da personalizzare secondo le esigenze degli studenti.

Autore: VENTRIGLIA OLIVIERI
Editore: MONDADORI ARNOLDO
Numero di tomi: 1