Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il metodo didattico
Le pietre bianche è un’antologia “attiva”, la sua finalità è ovviamente quella di sviluppare le competenze di base (leggere, scrivere, parlare e ascoltare) attraverso la lettura di brani in gran parte di tipo narrativo, ma anche di tipo espositivo.
Accanto a ogni brano sono esplicitate le abilità messe in opera e il livello di difficoltà.
L’unità di apprendimento si articola secondo tre “fasi”:
Fase 1 Conosciamo (Il Genere / Il Tema)
Fase 2 Riconosciamo (Il Genere / Il Tema)
Fase 3 Approfondiamo (Il Genere / Il Tema)
Al termine dell’Approfondiamo tutte le conoscenze emerse dalla lettura dei vari brani sono radunate nella rubrica Facciamo il punto.
Le attività didattiche
Ogni brano presenta sempre tre segmenti operativi.
Leggo e comprendo, con domande aperte e chiuse sulla comprensione locale e globale (termini specifici delle prove Invalsi).
Comprendo e analizzo.
Ora scrivo io, per la produzione scritta.
La maggior parte delle domande a risposta chiusa sono strutturate secondo le modalità di scelta previste dalle Prove Invalsi.
Una volta conclusa la lettura dei testi si accede a una Verifica finale con possibilità di ripassare i principali contenuti dell’unità attraverso una Mappa per il recupero.
In chiusura una prova Invalsi (Obiettivo quarta prova). La preparazione per l’esame di Stato avviene così in modo graduale dalla prima alla terza.
Sviluppo delle competenze di base
Le Pagine Laboratorio propongono percorsi che riguardano le tecniche di lettura, scrittura, ascolto e oralità.
Il progetto educativo
Il volume 1 si apre con l’unità di accoglienza rivolta ad approfondire la conoscenza di sé e il rapporto con la scuola. Il percorso si amplia nel II e nel III volume, con altri elementi peculiari:
l’apertura multiculturale;
l’educazione ai valori, dell’uso della logica e dello sviluppo del senso critico.
MITO ED EPICA
Il volume di Mito ed epica propone, accanto ai miti della tradizione occidentale, quelli appartenenti ad altre culture, permettendo agli studenti di cogliere analogie e ricorrenze di temi in tradizioni differenti.
LETTERATURA
Disegna un completo profilo storico della letteratura italiana, a partire dai primi documenti in volgare, per giungere fino ai grandi del Novecento. Ogni periodo storico è accompagnato da un inquadramento storico-letterario.
IL RACCONTO DEL NOVECENTO
Destinato al terzo anno, costituisce un ampliamento di quanto viene offerto nel volume di letteratura sul Novecento italiano con ulteriori esercitazioni strutturate secondo i criteri Invalsi.
QUADERNI – LABORATORIO
Uno per ogni anno, ampliano le Pagine laboratorio presenti nei volumi suggerendo ulteriori attività di sviluppo delle abilità.
PERCORSO DANTESCO
Diciotto canti della Divina Commedia con ampia introduzione, parafrasi, glossari, attività, chiavi di lettura.
LETTURE E PERCORSI DIDATTICI FACILITATI
Un percorso dedicato specificatamente agli studenti stranieri è offerto in tre volumi che ripropongono in modo facilitato i testi con apparati adeguati.
QUADERNO PER LO SVILUPPO E LA VERIFICA DELLE COMPETENZE (Novità 2013)
La programmazione per competenze è uno dei punti nodali delle Nuove Indicazioni Nazionali. Per questa ragione Le pietre bianche si dota di uno strumento che spiega ed esemplifica come l’antologia risponda alle nuove Indicazioni e illustra la distinzione tra competenze di base (leggere, scrivere, parlare, ascoltare) e competenze di cittadinanza (la capacità di risolvere “compiti complessi” ovvero di servirsi di conoscenze e abilità per orientarsi nella vita).
Gli esercizi sulle competenze di base nell’antologia Pietre bianche sono presenti nelle attività alla fine di ogni testo delle unità di genere e tema, nelle schede Verso la prova INVALSI alla fine di ogni unità e nei Laboratori sulle quattro abilità, sempre alla fine di ogni unità.
Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza è presente soprattutto nelle unità di tema dell’antologia ma manca l’esercitazione relativa, così come è intesa nelle nuove Indicazioni Nazionali. Nel nuovo Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze vengono proposte tecniche e attività specifiche per lo sviluppo delle competenze riferite agli argomenti sviluppati nelle unità di tema dei tre volumi.
Materiali per il Docente + CD per le attività di ascolto – cod. 978-88-05-88139-0, pp. 1164
Uno strumento ricchissimo di affiancamento all’attività del docente con ulteriori verifiche, indicazioni per la programmazione e per la valutazione.