INFORMATICA * PROGRAMMAZIONE IN JAVA

di SCORZONI
ISBN: 9788884330307


22,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa opera è indirizzata alle classi del triennio degli Istituti Tecnici Commerciali a indirizzo programmatori e del triennio degli Istituti Tecnici Industriali per l'Informatica per lo studio della materia Informatica.

È disponibile un CD-ROM per il docente contenente software utilizzati e altro materiale di supporto.
 
Per tutti gli argomenti affrontati si è cercato di fornire una interpretazione molto attuale, non soltanto dal punto di vista teorico ma anche con riferimenti concreti agli strumenti utilizzati nella pratica lavorativa.
Per consentire un utilizzo più agevole dei testi, che costituiscono la collana, ogni capitolo comprende una sezione di teoria corredata di numerosi esempi, e una sezione di verifica con domande, test, esercizi e proposte di lavoro. Gli argomenti per l'effettuazione di esercitazioni di laboratorio sono integrati strettamente nel testo.

Il computer e la programmazione in Visual Basic si rivolge a tutti i corsi di Informatica in cui si studiano gli elementi fondamentali della programmazione utilizzando il linguaggio Visual Basic.
Il libro illustra le basi della programmazione, focalizzando l'attenzione sulle strutture fondamentali per la realizzazione degli algoritmi in modo indipendente dal linguaggio. Contemporaneamente analizza le caratteristiche del linguaggio di programmazione Visual Basic, molto diffuso negli ambienti di sviluppo del software.
Come ambiente di programmazione si è scelto Microsoft Visual Basic 2005 Express Edition; si è preferita questa versione perché è molto attuale e più delle versioni precedenti ben esprime le qualità sia della programmazione orientata agli eventi sia della programmazione orientata agli oggetti, adattandosi molto bene alle esigenze didattiche. 
Rispetto alla versione contenuta nella suite Visual Studio 2005 ha il vantaggio di poter essere liberamente scaricabile da Internet (previa registrazione).
Un'ampia sezione del libro è dedicata ad argomenti informatici di carattere generale così come previsto nei programmi delle classi terze degli ITC Programmatori. Si affronta perciò lo studio dell'uso del computer con il sistema operativo Windows, la rappresentazione dei dati e la multimedialità, l'hardware, Internet e la creazione di pagine Web.
Per la creazione di pagine Web è utilizzato il linguaggio XHTML con i fogli stile CSS. 
Il libro è diviso in moduli, a loro volta ripartiti in capitoli.
Modulo 1 - Il computer
Modulo 2 - Lo sviluppo del software
Modulo 3 - La programmazione
Modulo 4 - Internet e Web

Il computer e la programmazione in Pascal si rivolge a tutti i corsi di Informatica in cui si analizzano le basi della programmazione utilizzando questo linguaggio.
Il libro affronta lo studio sia delle caratteristiche fondamentali della programmazione, focalizzando l'attenzione sulle strutture fondamentali per la realizzazione degli algoritmi in modo indipendente dal linguaggio, sia delle caratteristiche del linguaggio di programmazione Pascal, molto valido per la didattica.
Come ambiente di programmazione si è scelto Dev-Pascal, un ambiente di sviluppo integrato (IDE) gratuito, che utilizza il compilatore Free Pascal.
Questo software è utilizzato nelle prove delle Olimpiadi di Informatica indette annualmente dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). In ogni capitolo di programmazione sono presenti numerosi esercizi finalizzati alla preparazione per lo svolgimento di queste prove.
Un'ampia sezione del libro è dedicata ad argomenti informatici di carattere generale così come previsto nei programmi delle classi terze degli ITC Programmatori. Si affronta perciò lo studio dell'uso del computer con il sistema operativo Windows, la rappresentazione dei dati e la multimedialità, l'hardware, Internet e la creazione di pagine Web. 
Per la creazione di pagine Web si è utilizzato il linguaggio XHTML con i fogli stile CSS. 
Il libro è suddiviso in moduli, a loro volta ripartiti in capitoli.
Modulo 1 - Il computer
Modulo 2 - Internet e il Web
Modulo 3 - Lo sviluppo del software
Modulo 4 - La programmazione imperativa

Sistemi operativi, reti e Internet per l'azienda affronta tutti gli argomenti previsti al quinto anno degli Istituti Tecnici Commerciali Programmatori nella materia Informatica.
Il volume affronta la trattazione dei sistemi operativi e delle reti di computer sia nell'ambiente Windows sia nell'ambiente Linux; approfondisce alcuni argomenti di grande attualità come Windows Server 2000/2003, le reti intranet, i problemi di sicurezza e le tecnologie per la realizzazione di pagine Web. 
Questo volume è suddiviso in moduli a loro volta scanditi in capitoli. 
Modulo 1 Sistemi operativi 
1 - I Sistemi operativi
2 - Sistema operativo Windows (2000 e XP)
3 - Sistema operativo Linux
Modulo 2 Reti 
4 - Le reti
5 - Reti Windows (Windows Server 2000 e 2003) 
6 - Reti Linux 
Modulo 3 Internet e il Web
7 - Internet e intranet
8 - Pagine Web
Modulo 4 Informatica in azienda
9 - Soluzioni informatiche aziendali
10 - Sicurezza

Autore: SCORZONI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1