FONDAMENTI DI MICROBIOLOGIA

di SIMEONE
ISBN: 9788884880260


25,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La microbiologia è una scienza vasta che necessita di molte conoscenze interdisciplinari. Proprio per aiutare gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali, futuri operatori di laboratorio che, per la prima volta, affrontano questa branca delle scienze biologiche, è nato questo corso di microbiologia, col fine di stimolarli a valutare in modo più consapevole e approfondito la presenza dei microrganismi nel mondo con cui essi vengono giornalmente a contatto. 
Il testo si sviluppa in 68 capitoli suddivisi in 5 sezioni. 
I microrganismi rivestono un ruolo fondamentale nella catena alimentare quali decompositori e mineralizzatori della sostanza organica. Determinante è altresì la loro funzione nelle industrie di trasformazione degli alimenti e, più in generale, nelle biotecnologie. L’ultima parte è dedicata alla Microbiologia Alimentare, e spazia dalle tecniche di conservazione al controllo di qualità, al sistema HACCP, per finire con il latte e suoi derivati ai quali è stata dedicata particolare attenzione sia per la rilevanza in campo nutrizionale sia per interpretare lo studio degli alimenti in generale. 
Il testo, suddiviso in cinque sezioni, tratta gli argomenti fondamentali di microbiologia per dotare gli allievi delle conoscenze essenziali ma approfondite, del mondo dei microrganismi in tutti i loro aspetti.

Autore: SIMEONE
Editore: SAN MARCO
Numero di tomi: 1