Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
I maggiori esperti di Giunti Editore (storici, filologi, archeologi, esperti di arte e di didattica), la consulenza scientifica di Treccani, l’apporto di Giunti Progetti Educativi per il percorso di Cittadinanza e Costituzione: un team d’eccezione per elaborare una proposta innovativa e di alta qualità.
Una reale integrazione tra Storia e Geografia: i percorsi curricolari di Storia e Geografia sono integrati grazie al legame tematico tra Unità di Storia e Temi di Geografia e attraverso le rubriche di taglio geostorico che accompagnano il testo.
Allo stesso tempo, il percorso di Geografia mantiene la sua autonomia disciplinare. L’estrema chiarezza della struttura permette infatti all’insegnante di utilizzare il corso secondo le proprie specifiche esigenze, svolgendo i programmi di Storia e di Geografia in modo integrato oppure autonomo.
La trattazione della Storia è articolata in due “scenari” chiaramente distinguibili: “L’ambiente e le risorse”, nel quale sono presentate le “basi geografiche” della storia e, in modo ragionato e non deterministico, sono poste in luce le relazioni tra esseri umani e ambiente; e “Il racconto della storia”, che ripercorre in modo tradizionale lo sviluppo dei fatti storici.
La Geografia è invece affrontata da un punto di vista tematico e arricchita dalla presenza di approfondimenti e di schede dedicate all’ambiente e alla sua salvaguardia (“Geoverde”).
Il testo è accompagnato da rubriche e approfondimenti:
Ogni Unità di Storia e ogni Tema di Geografia si chiude con uno spazio dedicato alla didattica (“Per fare il punto”), composte dalla sintesi del testo e dalle attività di ripasso e autoverifica di conoscenze, abilità e competenze.
Integrato a ogni volume vi è un atlante di 48 pagine con carte storiche e geografiche, grafici e tabelle. Le carte, chiare e di grandi dimensioni, costituiscono un ampliamento della cartografia già presente in pagina.
Le risorse digitali comprendono carte storiche e geografiche interattive, rubriche di fonti testuali e iconografiche aggiuntive (Testi e Immagini della Storia) e schede di approfondimento d’Autore tratte dallo straordinario patrimonio culturale dell’Istituto Treccani.