POSTER 3

di MORELLI
ISBN: 9788809784864


20,70€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le Indicazioni ministeriali definiscono la geografia come disciplina “cerniera per eccellenza”, centrale per la comprensione della realtà, e come orizzonte di senso fondamentale nella maturazione di una cittadinanza consapevole e responsabile.

Poster è stato progettato e realizzato proprio per cogliere e valorizzare la nuova identità che viene così assegnata alla geografia.
Lo spazio viene letto prima di tutto come ambito in cui si concretizzano le relazioni che definiscono il mondo in cui viviamo, le sue criticità e potenzialità. Relazioni tra l’uomo e l’ambiente, nello spazio e nel tempo, tra il vicino e il lontano, tra le diverse culture.
Un approccio che pone in primo piano il concetto di regione e macroregione, come previsto dal Ministero.

Poster si basa sull’autorevolezza e sulla correttezza scientifica: dall’autore, il geografo Gianni Morelli, alla cartografia firmata Touring Club Italiano, dalle docenti che hanno realizzato la didattica alla collaborazione con Anastasis e Giunti O.S., tutto il progetto è espressione della sinergia tra grandi professionalità e competenze disciplinari, didattiche, scientifiche…
Lo studio dei paesaggi prende avvio dalla città, il contesto più vicino all'esperienza dei ragazzi. Nello svolgersi del percorso di apprendimento, vengono continuamente messi in luce i nessi tra i concetti proposti e la quotidianità e l’esperienza diretta, con particolare attenzione per le questioni ambientali e relative alla cittadinanza.
Inoltre, il ricco apparato didattico, che accompagna e sostiene il percorso di apprendimento, è stato preparato lavorando insieme a chi opera nel mondo della scuola.

Autore: MORELLI
Editore: GIUNTI SCUOLA
Numero di tomi: 1