STUDIAMO IL LATINO ESERCIZI 1

di DE BERNARDIS SORCI
ISBN: 9788880207894


25,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Studiamo il latino è un corso di grammatica e sintassi dell’antica lingua di Roma che coniuga la scientificità della trattazione, la chiarezza e la completezza espositiva con la funzionalità nell’impiego didattico. 
L’opera è composta da tre volumi:
– Teoria
– Esercizi 1
– Esercizi 2

Una sezione antologica, provvista  di espansioni on line, completa gli Esercizi 1 e 2

Completano il corso due Quaderni di analisi per lo svolgimento di esercizi mirati: il primo per l’analisi della proposizione, il secondo per l’analisi del periodo.

Teoria

Il volume si apre con delle Schede d’ingresso, ed è suddiviso in capitoli, che affrontano gli argomenti secondo l’ordine tradizionale.
Il tomo è completato dalle appendici di Metrica e dal Glossario dei termini retorici, strumenti necessari per lo studio corretto e completo della lingua latina. Alcuni esempi di lettura ritmica di testi poetici contenuti nella Metrica possono essere ascoltati on line. Altrettanto utili sono le Tavole di morfologia del nome e del verbo,da utilizzare per le tappe annuali del recupero e, più in generale, per il ripasso veloce delle nozioni. Alla fine del volume è presente un indice analitico molto dettagliato, che risulta assai utile per la ricerca dei singoli fenomeni linguistici.

Esercizi 1 e 2

I volumi di Esercizi sono organizzati per Unità, all’interno delle quali trovano posto non soltanto esercizi immediatamente applicativi del corrispondente capitolo di teoria, bensì anche nozioni di lessico, analisi logica e sintassi della frase e del periodo, indispensabili per tradurre testi compiuti anche semplici.

– Apertura: ogni Unità si apre con il sommario, contenente tutte le parti della materia, le “anticipazioni” e gli approfondimenti in essa trattati. Appena dopo è collocato un Riepiloghiamo, che serve a richiamare l’argomento-guida già studiato nella Teoria.

– Sottounità: gli argomenti che completano il tema centrale dell’unità sono trattati nei settori Studiamo l’analisi logica, Studiamo la sintassi e Studiamo i verbi. Essi contengono una trattazione sintetica delle regole grammaticali e sintattiche e consentono di poter svolgere gli esercizi e le traduzioni dell’unità. Sono inoltre sempre accompagnati da esercizi applicativi.

– Lessico: in questo corso di latino particolarmente insistita è l’attenzione al lessico attraverso varie rubriche:

• Usa il vocabolario: serve ad abituare lo studente alla consultazione consapevole del Vocabolario illustrandone, di volta in volta, le modalità di impiego, esemplificate anche dalla riproduzione di una voce desunta dai vocabolari più in uso nella scuola.

• Costruiamo il vocabolario: sollecita gli alunni ad arricchire progressivamente il loro lessico latino sia attraverso accessibili esposizioni teoriche sia attraverso esercizi mirati a questo fine.

• Il lessico: è una rubrica ancorata aun termine, presente in una frase d’esercizio e lì graficamente evidenziato e tende ad approfondire i diversi significati di quel termine e ad utilizzarlo in famiglie di parole, campi semantici, etimologie ed esiti moderni.

– Esercizi: le tipologie di esercizi sono quanto mai variate e graduate, e la maggior parte delle frasi in latino è desunta dai testi d’autore. Si è ritenuto opportuno esemplificare molto spesso la corretta esecuzione dei singoli esercizi e ciò al fine di proporre ai discenti un metodo concreto ed efficace di lavoro.

– Verifica finale: è il settore in cui le esercitazioni riassumono le regole studiate nell’Unità e nel corrispondente capitolo di Teoria, ed è composto da: 

• due batterie di esercizi sia dal latino sia dall’italiano; la prima è dotata di un esempio di analisimorfologica, logica e sintattica propedeutica alla traduzione, nonché della lettura delle frasi segnalate con una apposita icona che rimanda all’ascolto on line 

• una versione guidata, nella quale l’alunno “viene accompagnato” alla traduzione corretta e consapevole attraverso l’acquisizione di un metodo per la traduzione.Le versioni guidate sono anch’essesupportate dall’ascolto on line, segnalato sempre con apposita icona.

• le versioni finali, sempre d’autore, ovviamente non appena lo sviluppo della materia lo consente, e molto spesso accompagnate da quesiti e da chiarimenti utili per la traduzione.

• Testo e contesto: dove si propone la traduzione di un testo latino collegato, attraverso l’evidenziazione di una parola- chiave, ad una scheda di civiltà, sfondo culturale dell’argomento trattato dalla versione. La scheda Testo e Contesto in tutte le sue componenti risulta particolarmente efficace anche per l’attività di potenziamento.

– Per il recupero. Schede di diagnosi: collocate a conclusione di gruppi di Unità, permettono una verifica di quanto appreso dagli alunni e una diagnosi delle lacune da loro evidenziate per indirizzarli poi in maniera mirata ai materiali di recupero che si trovano on line.

– Antologia di classici: i due volumi di Esercizi si concludono con un’ampia silloge di passi d’autore, graduati rispetto alle difficoltà di ordine linguistico.

– Vocabolario dal latino all’italiano e dall’italiano al latino: un piccolo Vocabolario, relativo solamente alle parole presenti nelle prime 7 Unità, agevola la prima ricerca dei vocaboli, quando ancora gli alunni non hanno acquisito la necessaria competenza per consultare il Vocabolario maggiore.

Quaderni di analisi

L’opera è completata da due Quaderni di analisi, uno per ciascuno degli anni di studio. Il primo serve per il corretto svolgimento di esercizi di analisi grammaticale italiana, morfologica dal latino e logica. Il secondo, invece, ha la medesima funzione, ma è dedicatoall’analisi sintattica, nonché alla visualizzazione grafica dell’analisi del periodo.


Materiali on line

La parte on line presenta tre zone distinte:

– Ascolto
• Lettura di esercizi e versioni degli Esercizi
• Lettura ritmica di alcuni esempi della Metrica della Teoria

– Testi
• Versioni dall’italiano in latino raggruppate per argomento nel volume Esercizi
• Espansioni delle sezioni antologiche contenute nei volumi di Esercizi

– Recupero
• Prototipo dei Quaderni di analisi (da scaricare)
• Materiali per il recupero, collegati alle Schede di diagnosi

Autore: DE BERNARDIS SORCI
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 2