CHIAROSCURO 3

di FELTRI BERTAZZONI NERI
ISBN: 9788805071074


32,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto

 

 

 

ChiaroScuro, un’opera attenta a cogliere i diversi aspetti degli eventi, dei fenomeni, dei personaggi storici, a presentarne le varie interpretazioni, a rappresentare la complessa trama della storia, mai univoca e leggibile secondo diverse, talvolta contrastanti, accentuazioni e prospettive. Per questo, il racconto storico presenta spiccate caratteristiche di meditata originalità, dando spazio anche alla storia delle idee e al loro confronto, ai collegamenti con le altre discipline o ponendo attenzione alle vicende dei più deboli (i cosiddetti “sconfitti della storia”). Al contempo, l’Indice è strutturato secondo grandi ed evidenziati piani di lettura (storia della cultura, economia, storia di genere, ideologie, ecc), così da fornire ai docenti una mappatura visuale delle macroaree e delle tematiche presenti nel testo.
Una novità essenziale è poi rappresentata dall’articolato spazio Web costruito a supporto del libro, con ricchissimi materiali integrativi del testo, sempre puntualmente segnalati per una struttura integrata dell’intera opera.

 

La struttura

 

 

 

Le pagine di apertura
Si sviluppano sempre su una doppia pagina e costituiscono la “carta d’identità” dell’unità.
Quattro immagini emblematiche, accompagnate da didascalie che le commentano, introducono fatti o personaggi che saranno studiati approfonditamente nell’unità. Un approccio che unisce con efficacia piano iconico ed espositivo.
Inoltre, un breve testo di taglio giornalistico individua i nodi centrali del periodo.

Le rubriche
Il testo è scandito da titoli a margine ed è accompagnato da varie rubriche:

  • I documenti, ognuno contestualizzato da una breve introduzione e corredato di domande che ne guidano la comprensione;

  • Visto da vicino, che analizza argomenti che hanno fortemente segnato il periodo;

  • Riflessioni di Storia controfattuale (E se…), una vera novità nell’ambito didattico, in cui vengono formulati scenari alternativi che avrebbero potuto verificarsi se fosse o non fosse successo un determinato evento. Questa rubrica ha un’importante funzione didattica, perché stimola i ragazzi a ragionare sulle dinamiche storiche;

  • Radici del presente (nei primi due volumi) dove vengono sottolineati i parallelismi tra fatti accaduti nel passato ed episodi successi nel Novecento;

  • Novecento (nel terzo volume), una scheda che illustra, su una o due pagine, importanti fenomeni storici, culturali o ideologici che hanno caratterizzato l’ultimo secolo.

Arricchiscono l’opera schemi cronologici e concettuali che aiutano a visualizzare e memorizzare i contenuti fondamentali; puntuali Link che rimandano a parti collegate del testo; numerosi glossari (Le parole, I protagonisti, I luoghi), che sono veri e propri approfondimenti.

Riferimenti storiografici
Al termine del racconto storico si trova una vasta scelta di brani storiografici di estremo aggiornamento. Ogni brano è accompagnato da una breve introduzione. Al termine del documento, lo studente viene invitato a rispondere ad alcune domande che possono mettere in moto la riflessione personale o stimolare la discussione collettiva in classe.


Gli ipertesti
Sono percorsi di approfondimento, che arricchiscono il racconto storico, privilegiando argomenti originali e stimolanti. Vi trovano ampio spazio le tematiche interdisciplinari, che propongono punti di contatto tra la storia e altre materie, come per esempio la letteratura, la fisica, l’arte ecc. Nel terzo volume, inoltre, è riservata una particolare attenzione alla storia delle donne.

Avvio graduale al saggio breve
Tutte le unità si concludono con un esercizio essenziale ai fini della preparazione alla prima prova dell’esame di Stato: l’Avvio graduale al saggio breve.
Si tratta di un’attività strutturata, organizzata in due fasi:

  1. presentazione di due passi storiografici;

  2. proposta di alcune strategie di comprensione (arricchimento del lessico; domande guida; tabelle da riempire; scalette complete o da completare), che dovrebbero permettere l’acquisizione del metodo di stesura di questo tipo di testo.

Mappa di sintesi
Completa l’unità una mappa di sintesi che ne riepiloga schematicamente i contenuti essenziali.

Materiali per il docente

Offrono per ogni unità di lavoro orientamenti storiografici, indicazioni didattiche e bibliografia di riferimento: in particolare segnaliamo che le schede di verifica sono aumentate di numero e sono disponibili online in formato modificabile, in base alle esigenze dei professori.

Società in bilico tra due secoli – Otto e Novecento

Dalla seconda rivoluzione industriale all’età giolittiana, passando attraverso la nascita della nuova società di massa e al complesso periodo fra Otto e Novecento: un volume che pone l’opera in perfetta aderenza con la nuova periodizzazione prevista nell’ultimo anno del secondo biennio e il quinto anno.

Uno strumento – dal costo davvero contenuto – che consente ai Docenti di mantenere in adozione l’attuale edizione di Chiaroscuro.

 


Risorse per insegnare


Questo volume illustra ai docenti i numerosi percorsi metodologici e didattici che si possono seguire con il corso Chiaroscuro.

 

 

 

È costituito da cinque sezioni:

  1. ipertesti collegati al manuale;

  2. materiali e risorse per un percorso di Cittadinanza e Costituzione;

  3. schede metodologiche per insegnare per competenze;

  4. spunti e suggerimenti per la costruzione di tesi interdisciplinari partendo dal testo di Storia;

  5. una guida a colori alla navigazione tra le numerosissime espansioni digitali.

Autore: FELTRI BERTAZZONI NERI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1