UBI TU GAIUS EGO GAIA

di POSTIGLIONE CREMONINI
ISBN: 9788824475037


9,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Ubi tu Gaius, ego Gaia è la formula che i Romani usavano nel rito matrimoniale. Questa antologia, infatti, vuole offrire agli studenti del triennio una scelta di testi incentrati sul matrimonio, argomento che permette di accostarsi ad un aspetto della civiltà del mondo antico e di ogni tempo e riflettere su questioni più che mai attuali come la validità o meno dell'istituzione matrimoniale, la condizione femminile, il rapporto tra i sessi.
Oltre ai principali autori della classicità, sono presenti scrittori di epoca medievale e rinascimentale, al fine di testimoniare la vitalità della lingua latina nella cultura europea e di favorire i collegamenti con aree disciplinari diverse. In quest'ottica si colloca la presentazione di brani tratti dalla Bibbia, per una più approfondita conoscenza delle nostre radici, necessaria in questa epoca di grandi confronti culturali.
Per rendere sempre più consapevoli le competenze linguistiche degli studenti, i testi sono corredati di note con sinonimi latini di più largo uso, mentre in ambito grammaticale la riflessione sintattica proposta offre la possibilità di un utile ripasso della struttura del periodo latino anche ai fini di una migliore intelligenza dei concetti espressi. L'esercizio finale con domande in latino ed italiano, affiancando o meno la traduzione, contribuisce alla verifica di un'effettiva comprensione dei brani, obiettivo irrinunciabile di qualsiesi metodologia didattica.

Autore: POSTIGLIONE CREMONINI
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1