Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
Un corso di storia progettato sulla base di precise scelte didattiche, che costituiscono il filo conduttore:
la formazione delle competenze, che parte con le schede operative all’inizio di ciascun volume per proseguire con le attività di guida allo studio in ogni paragrafo, le verifiche di fine capitolo e le attività di laboratorio di fine Unità;
La struttura dell’opera e le caratteristiche del testo
L’opera è suddivisa in tre volumi, ciascuno dei quali si apre con Schede operative per le competenze ed è strutturato in Unità di lavoro.
SCHEDE OPERATIVE PER LE COMPETENZE: per sviluppare la didattica delle competenze, sono state poste all’inizio di ciascun volume alcune schede operative, rivolte a sollecitare l’attenzione dell’allievo sui principali traguardi. Insieme con le altre attività didattiche previste in ciascuna Unità, contribuiscono a formare un sistema unitario centrato su conoscenze, abilità e competenze.
UNITÀ DI LAVORO: l’organizzazione per Unità consente di presentare agli allievi la materia di studio secondo una scansione temporale e tematica definita. Le unità sono infatti costitute da blocchi tematici, disposti in successione cronologica. Ciascuna unità è articolata come segue.
APERTURE: si sviluppano su quattro pagine. Le prime tre sono contraddistinte da grandi illustrazioni (disegni o fotografie) che rappresentano una sorta di “film” dell’Unità sugli avvenimenti chiave dell’epoca. Nella quarta pagina il confronto tra due carte (“prima” e “dopo”) permette di visualizzare i cambiamenti intervenuti nel periodo considerato.
Cittadinanza attiva
Il testo propone:
le informazioni fondamentali (società, Costituzione, ordinamento della Repubblica e istituzioni europee e internazionali);
STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA
A disposizione del Docente, tre volumi destinati ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES), ma anche a chi vuole ripassare in modo rapido quanto studiato con un linguaggio semplice, caratterizzato da frasi brevi e una chiara e ordinata organizzazione del testo (linea del tempo, carta, glossario, concetti chiave, mappa di sintesi, verifica delle conoscenze). Il carattere utilizzato è ad alta leggibilità, pensato appositamente per gli studenti dislessici. Sul sito www.seieditrice.com sono disponibili i file audio con lettura dei testi ad alta comprensibilità.
I Materiali per il Docente costituiscono un puntuale vademecum che accompagna il Docente nel suo lavoro quotidiano con lo scopo di favorire l’uso di ogni risorsa didattica offerta dall’opera. Oltre alle prove di verifica, propone utili indicazioni integrative per film, visite d’istruzione, TV e siti internet. In appendice un percorso guidato a colori per l’utilizzo del materiale multimediale.
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:
Nel DVD allegato al volume:
STORICA, Grande Atlante Multimediale – Laboratorio delle competenze
Uno strumento didattico innovativo: un atlante storico che è soprattutto un percorso crossmediale nella storia, incentrato su una ricca raccolta di carte interattive, ma anche una straordinaria antologia di contenuti multimediali (testi, immagini, filmati, approfondimenti), a cui si affianca un vasto apparato di esercizi interattivi.
Per gli studenti, uno strumento di conoscenza sorprendente, che risponde all’interesse per l’interattività e per la comunicazione online.
Per i Docenti, un supporto didattico nuovo, utile ad accompagnare le lezioni e a destare curiosità e interesse senza rinunciare alla precisione e all’accuratezza dei contenuti.
L’Atlante comprende: carte storiche interattive corredate di testi introduttivi, video, percorsi iconografici, slideshow animati, spezzoni cinematografici, fonti storiche, mappe concettuali, esercizi interattivi, prove Invalsi.
Nell’eBook+:
140 carte ingrandibili e proiettabili sulla LIM
L’opera è completata da un DVD per il docente.