ACCORDI LINGUISTICI A + CD

di FOGLIATO
ISBN: 9788820130909


15,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una grammatica che ha il coraggio di proporre una diversa modalità di approccio allo studio della disciplina. Il Volume A è caratterizzato da un'impostazione innovativa: alla tradizionale esposizione "enciclopedica" delle strutture della lingua, si sostituisce un percorso didattico che parte dai problemi reali incontrati dagli studenti. Le schede di cui è composta l'opera, accompagnate da attività puntuali e mirate, guidano a un uso consapevole della lingua. La seconda parte del volume A presenta una descrizione sintetica, ma completa e articolata, delle strutture linguistiche, da usare come strumento di consultazione, ripasso, consolidamento delle conoscenze. Il volume B mantiene la strutturazione in schede brevi; al centro del percorso è la competenza testuale. 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI
• 
Organizzazione in schede, strutturate in funzione di "nodi" linguistici rilevanti. Le schede sono differenziate in schede di base e schede di approfondimento. Tale caratterizzazione consente all'insegnante di adattare il percorso al livello della classe e ai problemi reali riscontrati. Ogni punto affrontato nelle schede è accompagnato da esercizi mirati e puntuali che consentono l'applicazione e il rinforzo di quanto appreso.
• Taglio pragmatico. L'attenzione è posta all'uso concreto della lingua. Anziché imporre un modello linguistico astratto, si guida lo studente a riflettere sulle differenze di uso presenti nell'articolato quadro linguistico italiano (es. varietà di registro, varietà orale e scritta). Le nozioni grammaticali sono presentate in modo concreto e pratico, attento ai reali problemi degli studenti; spesso sono raggruppate in modo innovativo (per esempio modulo 14, che presenta insieme i tradizionali "complementi" e le proposizioni dipendenti corrispondenti).
• Eserciziario ampio e articolato. I moduli presentano diversi livelli di esercizi:
- esercizi immediati, che accompagnano puntualmente ogni punto trattato nelle schede; il numero degli esercizi è coerente con la problematicità dei punti affrontati (esercizi più numerosi per le schede che affrontano problemi centrali) 
- a fine modulo, esercizi supplementari, che mettono in gioco le abilità e le conoscenze complessive apprese nel modulo, e possono essere usati per il consolidamento e il ripasso;
- nel volume B, la rubrica Leggi, rifletti, rielabora, che parte dalla lettura di un breve testo guida, propone approfondimenti e attività di consolidamento e rinforzo delle competenze testuali. 
- a fine modulo, una verifica immediata con obiettivi espliciti, relativi alle conoscenze e alle abilità, consente allo studente di verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento.
• Aggiornamento. Il percorso e la scelta degli argomenti tengono conto delle indicazioni dei più recenti documenti europei e italiani, e in particolare delle competenze chiave della cittadinanza e delle conoscenze e abilità definite nel documento sugli assi culturali. Nella definizione del percorso sulle abilità testuali, si è tenuto conto delle indicazioni emerse dalle prove OCSE-Pisa, sia nella selezione dei testi da proporre (ad es., con attività specifiche sui testi discontinui) sia nella strutturazione delle esercitazioni.

CD-ROM E MULTIMEDIALITÀ
Il testo è disponibile in due configurazioni: la prima con CD-ROM allegato al volume A, la seconda con un'estensione on-line grazie alla quale è possibile usufruire di esercitazione interattive. Entrambe le configurazioni cono compatibili con l'utilizzo di Lavagne interattive multimediali (LIM).

Autore: FOGLIATO
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1