Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questa antologia filosofica sistematica è derivata dalle opere in tre volumi degli autori de Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi e La filosofia nel suo sviluppo storico.
Nella realizzazione dell’antologia, gli autori hanno integrato il primo criterio-base della scelta dei brani (quelli cioè ritenuti per communis opinio essenziali alla ricostruzione dell’immagine dei singoli pensatori), con un secondo criterio, quello dell’aggiornamento di questa immagine in relazione ai più recenti studi. I brani antologizzati sono preceduti da bibliografie esaurienti e ordinate cronologicamente, presentati da ampi commenti. Ai due criteri-base sopra esposti, gli autori ne hanno connesso un terzo, e cioè l’esplorazione di nuovi confini interpretativi non solo per i singoli pensatori, ma soprattutto per interi movimenti e correnti.
Nel primo volume, ad esempio, sono stati rivisitati i Presocratici, i pensatori dell’età ellenistica e imperiale, i Neoplatonici, i pensatori cristiani tardo-antichi.
Nel secondo, sono stati trattati in nuova prospettiva i “maghi rinascimentali”, la rivoluzione scientifica, la rilettura organica di Kant attraverso le tre Critiche.
Nel terzo volume, infine, si è dato ampio spazio all’età romantica e ai vari pensatori legati alle problematiche analitiche ed epistemologiche, fino a quelli recentissimi, non dimenticando l’apporto di scienziati “puri”.